Incontri per docenti e studenti universitari

Roma racconta… è il ciclo di conferenze curato dal Servizio Coordinamento Attività didattiche di Sovrintendenza che prosegue la consolidata tradizione di Educare alle mostre, educare alla città.

Un grande laboratorio condiviso in cui direttori di museo, curatori, studiosi e docenti universitari presentano esperienze e analisi, in un programma che volutamente mescola e integra gli studi umanistici, da tradurre in percorsi educativi e di crescita culturale, dedicati non soltanto a studenti e professori, ma anche a tutti i cittadini.

Roma racconta... Educare alle mostre, educare alla città è concepito con l’intento di facilitare e approfondire il dialogo interdisciplinare, trasmettere esperienze e condividere analisi con il pubblico, in un programma che volutamente mescola temi umanistici e scientifici.

Quando?
Da novembre 2021 a giugno 2022.

Per chi?
In relazione al suo carattere formativo, Roma racconta... Educare alle mostre, educare alla città fa parte del programma educativo dedicato ai cittadini di ogni età, Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare. L’obiettivo dell’iniziativa è rendere gli incontri un’occasione di conoscenza e arricchimento, per i docenti, gli studenti universitari e per un pubblico più ampio, in un ambito di formazione a carattere permanente.

Dove?
Gli incontri si svolgono in presenza e online sulla piattaforma Google Suite.

Diamo valore alla tua presenza!
Per i docenti: il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali)

Per gli studenti universitari: è previsto il riconoscimento di crediti formativi (CFU) nell’ambito di alcuni corsi di laurea presso Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre e Accademia di Belle Arti di Roma.

Il programma è realizzato grazie al lavoro in rete con altre istituzioni: il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della Sapienza Università di Roma, Il Dipartimento di Lettere Moderne della Sapienza Università di Roma, il corso di Laurea in Beni Culturali della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma di Tor Vergata, il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, l’Accademia di Belle Arti.
Collaborano alla realizzazione del programma le operatrici volontarie del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo insieme”.

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Il passato medievale della Casina del Cardinal Bessarione
Museo di Roma
23/06/2022
Incontro
Dal petrolio al LED, storia e sviluppo della illuminazione di Roma
Museo di Roma
21/06/2022
Incontro
Contorniati e monete ribattute del Medagliere capitolino
Museo di Roma
16/06/2022
Incontro
Le mura di Roma tra Medioevo e Rinascimento: un nuovo evo, le stesse mura
Museo di Roma
14/06/2022
Incontro
L’arte in Italia dal 2000: opportunità di ricerca dalla Quadriennale
Museo di Roma
10/06/2022
Incontro
Ricerche verbovisuali nella neoavanguardia italiana
Museo di Roma
09/06/2022
Incontro
Come si ricorda un cattivo imperatore
Museo di Roma
07/06/2022
Incontro
Andrea Sacchi per il Cardinal Del Monte: la loggia affrescata del Palazzo di Ripetta
Museo di Roma
31/05/2022
Incontro
Storia di LAP, Laboratorio di Psicologia dell’Arte e Casa editrice indipendente
Museo di Roma
25/05/2022
Incontro
Scoprire i teatri romani attraverso gli archivi
24/05/2022
Incontro