Oltre il limite: Le scuole per le mura di Roma. Seminari formativi per docenti. 4° seminario: Martedì 10 marzo 2020
Quarto appuntamento nell'ambito del progetto Oltre il limite. Le scuole per le mura di Roma. Seminari formativi per docenti
La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con Italia Nostra propone ai docenti di scuola primaria e secondaria il quarto seminario formativo dedicato alle Mura Aureliane: un'occasione per comprendere e approfondire attraverso uno dei monumenti simbolo di Roma le trasformazioni della città e sviluppare infinite storie.
Il 4° seminario analizza le Mura come teatro non solo della grande Storia, ma anche di microstorie, quelle di chi le ha abitate: eremiti, artisti, mercanti, militari, residenti.
Programma:
- Le mura come luogo abitato: gli eremi, gli studi d’artista e le botteghe – Manuela Cascianelli, Italia Nostra
- Le mura e la città oltre le mura – Lidia Piccioni, Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo.
- Le mura e la biosfera – Carlo Blasi, Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Biologia Ambientale
Il seminario si svolge nell'ambito del progetto OLTRE 'IL LIMITE': LE SCUOLE PER LE MURA DI ROMA curato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con Italia Nostra.
È valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
È prevista l'iscrizione anche a uno solo dei seminari in programma.
Direzione: Nicoletta Cardano, Aldo Riggio in collaborazione con Vanessa Ascenzi, Claudia D’Alberto, Alessandra Tedeschi
L'evento inizialmente programmato presso l'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte (INASA) Palazzo Venezia, Piazza di San Marco 49
si svolge nella sala Multimediale del Museo di Roma in Trastevere che garantisce di ottemperare alle prescrizioni cautelative. L'iniziativa è confermata.
Info e prenotazione obbligatoria: max 30 persone
Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Martedì 10 marzo 2020
dalle ore 15.00 alle 19.00