Oltre i confini. Le Mura di Roma, Porta Maggiore
Speciale Giubileo 2025

Un tour di Piazza di Porta Maggiore e Piazzale Labicano, tra imponenti monumenti e perle nascoste, accompagna alla scoperta di oltre duemila anni di storia: dall’età repubblicana alle trasformazioni della Roma moderna. L’itinerario si svolge in italiano, in due orari.
Recenti opere di riqualificazione tra Piazza di Porta Maggiore e Piazzale Labicano consentono di riappropriarsi di una delle aree storico-archeologiche più ricche della capitale.
Una visita guidata speciale consente sia di ammirare e conoscere meglio grandiosi monumenti già celebri, come Porta Maggiore e la “Tomba del Fornaio”, ma anche di scoprire “chicche” meno note, come sepolcri dimenticati e interessanti opere idrauliche, che raccontano lati più inediti della storia della città, delle sue trasformazioni e dei suoi antichi cittadini.
Piazza di Porta Maggiore, appuntamento all’info point del Comune di Roma
Itinerario che tocca: Porta Maggiore, Sepolcro di Marco Virgilio Eurisace e Piazzale Labicano
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00
Massimo 25 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
L'itinerario si svolge anche in caso di maltempo
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Lunedì 22 dicembre 2025
ore 10.00
ore 11.30
attività gratuita
Eventi correlati
