Il racconto dell’Acqua Vergine
Iniziativa didattica a cura di Francesca Romana Cappa - Ersilia Maria Loreti in collaborazione con il comitato Popolare Monti di Pietralata e Associazione Civiltà Romana in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, all'interno dell'evento "Il mio cuore a Pietralata".
In Via di Pietralata, a ridosso del corso dell’Aniene, corre uno dei pochi tratti di Acquedotto Vergine costruito fuori terra. La potente infrastruttura, realizzata poco più di 2000 anni fa, è ancora funzionante e porta l’acqua anche alla fontana di Trevi, dopo aver compito un lungo viaggio che parte dalla periferia romana e si conclude al centro della città, snodandosi come un serpente nel tessuto urbano.
Il tempo e i numerosi interventi di manutenzione hanno trasformato l’aspetto del tratto dell’acquedotto antico che percorre via di Pietralata fino a farlo sembrare un muro. Il racconto sarà l’occasione per far conoscere ai bambini e ai loro genitori una magnifica infrastruttura.
Dalle ore 9:30 alle 14, inoltre, l'associazione La Stella di Lorenzo Onlus in collaborazione con l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù effettuerà uno screening cardiologico gratuito, senza necessità di prenotazione a bambini, in età compresa tra i 18 mesi e i 14 anni, mentre l'associazione di rievocazione storica Civiltà Romana offrirà un viaggio nell'antica Roma a cui adulti e bambini sono invitati a partecipare con giochi e laboratori didattici sul pane, sui gioielli, sulle strade romane e altro ancora.
Via dei Monti di Pietralata 141
Tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Massimo partecipanti: 25. In caso di disponibilità le persone potranno aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
Domenica 27 novembre 2022
Orario: 11.00
Gratuito
Prenotazione obbligatoria allo 060608.
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura