Il governo della città. Online

Educare alle mostre, educare alla città

Educare alle mostre, educare alla città
Data: 
24/05/2021
Abstract: 

Prefetti a Roma: Luigi Gravina tra Depretis e Crispi (1880-1890). Incontro online a cura di Mariella Guercio e Lidia Piccioni.
#educaroma

L’analisi del ruolo svolto da Luigi Gravina in qualità di prefetto a Roma in un decennio chiave per la Capitale e per il Paese (1880-1890), condotta con una doppia chiave di entrata: Mariella Guercio si sofferma in particolare su un’analisi dell’istituzione prefettizia nei primi decenni dell’unità d’Italia, con specifica attenzione per i compiti affidati al prefetto e per le peculiarità della Prefettura di Roma, a cui segue una breve ricostruzione della biografia di Luigi Gravina e una riflessione sul modo in cui interpreta il ruolo di Prefetto prima di giungere nella Capitale.

Lidia Piccioni segue l’azione del prefetto Gravina all’interno della città in un decennio, gli anni Ottanta dell’Ottocento, così denso di avvenimenti per la neo capitale, tra “febbre” e “crisi” edilizia, tensioni nell’ordine pubblico e costruzione del territorio, provando a ricostruire anche la sottile trama dei suoi percorsi relazionali nell’ambito della società romana e delle altre istituzioni che la governano.

Mariella Guercio (già archivista di Stato dal 1979 al 1998, professore ordinario di archivistica e archivistica informatica dal 2000) collabora con gli enti di regolazione in materia di gestione e conservazione dei documenti informatici e svolge un’intensa attività di ricerca e di consulenza nazionale e internazionale nel settore. Fa parte dal 2008 della PCOM-Program Commission del Consiglio internazionale degli Archivi. Ha svolto numerose ricerche sugli archivi di prefettura e sulla storia dei prefetti della Capitale. E’ presidente del comitato tecnico-scientifico dell’Associazione nazionale archivistica italiana. Svolge un’intensa attività di formazione per istituzioni formative pubbliche e private. E’ autore di numerosi saggi di archivistica e di gestione documentale.

Lidia Piccioni è professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo (SARAS) della Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma. Tra i suoi principali ambiti di interesse scientifico, lo studio della società urbana e delle trasformazioni del territorio tra Ottocento e Novecento; la storia dell'Italia contemporanea con particolare attenzione alla città di Roma; fonti e metodologia della ricerca. Su questi temi ha pubblicato numerosi lavori, in forma sia di saggi che di monografie. Ha ideato e dirige il progetto editoriale «Un laboratorio di storia urbana: le molte identità di Roma nel Novecento», Franco Angeli 2006- (premio “Il Campidoglio” alla cultura 2008), al cui interno sono giunte a pubblicazione sino ad oggi 10 monografie.

 

Informazioni: 

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).
L'incontro si svolge su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome.
A conferma della prenotazione viene inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestazione ai fini dei crediti formativi è necessario entrare alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome completo. Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it. Durante l’incontro è richiesto di tenere la telecamera accesa.

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la fomazione e l’aggiornamento docenti.

CREDITI FORMATIVI

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a nove incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di tre crediti formativi. Gli studenti possono partecipare anche soltanto a tre o sei incontri con il riconoscimento rispettivamente di uno o due crediti formativi.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).

Orario: 

Lunedì 24 maggio 2021
ore 16.30

La data potrebbe subire variazioni che saranno indicate sulla pagina web e comunicate tramite e-mail.

Prenotazione obbligatoria: 

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.

Eventi correlati

Educare alle mostre, educare alla città 2021
Incontri online su musei e mostre, approfondimenti per una lettura ragionata della storia della...
15/02/2021 - 31/05/2021
Iniziativa didattica

Eventi correlati inversa

Educare alle mostre, educare alla città 2021
Incontri online su musei e mostre, approfondimenti per una lettura ragionata della storia della...
15/02/2021 - 31/05/2021
Iniziativa didattica