I muraglioni del Tevere urbano
Dalle carte alle storie
Appuntamento nell'ambito del ciclo di incontri presso la Sala Ovale dell’Archivio Storico Capitolino a cura di Francesco Moschini, Paolo Bonora e Paolo Sammarco, in collaborazione con i Dipartimenti di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università di Tor Vergata.
In occasione del Tevere Day, si presenta l'opera I muraglioni del Tevere urbano per ricordare come le idee di Canevari contribuirono alla difesa idraulica di Roma, a seguito della piena del fiume del 28 dicembre 1870, documentata in Archivio.
I muraglioni del Tevere urbano è a cura di Maria Grazia D'Amelio, Ilaria Giannetti e Stefania Mornati, con il contributo di Ricercatori e Archivisti nell’ambito della Convenzione finalizzata alla valorizzazione dei fondi relativi al patrimonio edilizio e infrastrutturale del Comune di Roma conservati dall'Archivio, collaborazione avviata tra l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l’Archivio di Stato di Roma e l’Archivio Storico Capitolino.
Per la VI edizione del Tevere Day sarà allestita una mostra espositiva dei documenti conservati in Archivio, tra cui alcune delle carte citate nel volume in presentazione.
La mostra sarà visitabile anche nei giorni successivi negli orari di apertura al pubblico (lunedì – venerdì, dalle 9.00 alle 16.00)
Presentazione del volume
I muraglioni del Tevere urbano. Storie, progetti, cantieri
di Maria Grazia D'Amelio, Ilaria Giannetti, Stefania Mornati
Saluti Istituzionali:
Federica Pirani
Direttrice dell'Archivio Storico Capitolino
Riccardo Gandolfi
Direttore dell'Archivio di Stato di Roma
Intervengono:
Francesco Moschini
Paolo Buonora
Paolo Sanmarco
Sala Ovale, Archivio Storico Capitolino, Piazza dell’Orologio
Massimo partecipanti: 50 persone
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Venerdì 11 ottobre 2024
ore 17.00
attività e ingresso gratuito per tutti, fino a esaurimento posti