Tevere day 2024
Incontri ed iniziative didattiche nell'ambito del Tevere Day 2024 a cura della Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Il Tevere Day giunge quest’anno alla sesta edizione: una grande festa che Roma dedica al suo fiume con numerosi eventi diffusi nella città.
Diversi gli appuntamenti proposti dalla Sovrintendenza Capitolina dal 9 al 13 ottobre, nei musei, nell’Archivio Storico Capitolino e sul territorio. In Piazza della Minerva parte un itinerario alla scoperta delle numerose lapidi idrometriche che ricordano l’altezza raggiunta dal Tevere in occasione delle catastrofiche esondazioni che la Città Eterna ha subito nel corso dei secoli.
Al Museo di Roma si racconta di Garibaldi, dei tentativi di rendere il fiume navigabile, dei battelli a vapore, ma anche del porto di Ripa e Ripetta fino ad arrivare alla costruzione dei muraglioni e degli stabilimenti balneari. All’ Archivio Storico Capitolino si presenta l'opera "I muraglioni del Tevere urbano" per ricordare come le idee di Canevari contribuirono alla difesa idraulica di Roma, a seguito della piena del fiume del 28 dicembre 1870, documentata in Archivio.
Partendo dal Museo di Casal de’ Pazzi si prosegue in un percorso storico-naturalistico che arriva alla Biblioteca Fabrizio Giovenale soffermandosi sulle trasformazioni del paesaggio tra Tevere e Aniene. Alla Centrale Montemartini il fiume è protagonista per ripercorrere insieme le vicende e il funzionamento del primo impianto pubblico di Roma per la produzione di energia elettrica.
Il Tevere Day è anche occasione per l'apertura straordinaria della sala Tamburi nel palazzo dell’Anagrafe Civile dove si conserva un dipinto eseguito da Orfeo Tamburi nel 1939.
Info e prenotazione allo 060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00).
Dal 9 al 13 ottobre 2024
Tutte le attività sono gratuite con pagamento del biglietto d'ingresso dove previsto