Giornate Europee del Patrimonio 2019 – Un due tre…Arte! Cultura e intrattenimento
Un weekend vivace, ricco di iniziative culturali che coniugano svago e conoscenza. I luoghi della cultura accolgono tutti e offrono momenti di evasione e ispirazione. Perché… andare al museo fa bene!
Sabato 21 e domenica 22 settembre Roma Capitale aderisce all’edizione 2019 delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) con una serie di incontri e visite guidate gratuite nei musei civici e nei siti archeologici e artistici del territorio, promosse dall’Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Le attività sono state progettate per tutti, per garantire momenti concreti di inclusione, all’insegna dell’accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale. Alcuni monumenti della città, solitamente chiusi al pubblico, saranno eccezionalmente aperti per condividere la ricchezza del nostro patrimonio culturale.
“Tutti sono chiamati in gioco!”
I primi a farlo saranno gli stessi curatori museali, che guideranno all’incontro con l’arte, in una costante conversazione e interazione con il pubblico, per favorire lo scambio di suggestioni e di interpretazioni: ciascuno potrà “fare” e “partecipare”, piuttosto che “stare” e “guardare” solamente.
Oltre l’evasione: un modo diverso di incontrare l'arte e la realtà, attivando il desiderio di libertà, fantasia e ricerca che è in ognuno di noi.
L’arte si fonderà con ogni forma di gioco e intrattenimento, dalle arti visive a quelle performative, e restituirà alle persone gli strumenti per ricordare il passato, riflettere sul presente e aprire visioni sul futuro, condividendo conoscenze e opinioni.
“Uno due tre… Ora tocca a te!”
Info e prenotazione obbligatoria +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
È possibile seguire l’evento sui social:
#GEP2019
#EHDs
#UnduetreArte
#museitaliani
Organizzazione
Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
vari orari
Nei Musei Civici e sul territorio le visite sono gratuite con pagamento, ove previsto, del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
Entrata completamente gratuita per i possessori della MIC Card ad eccezione della visita alla mostra “Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia" presso il Museo dell'Ara Pacis.
La MIC Card è in vendita all'indirizzo miccard.museiincomuneroma.it
Ingressi contingentati. Prenotazione obbligatoria.