Duemila anni di storia attorno a Porta Maggiore
Archeologia in Comune

Un tour di Piazza di Porta Maggiore e Piazzale Labicano, tra imponenti monumenti e perle nascoste, accompagna alla scoperta di oltre duemila anni di storia: dall’età repubblicana alle trasformazioni della Roma moderna.
Visita guidata a cura di Letizia Silvestri.
Recenti opere di riqualificazione tra Piazza di Porta Maggiore e Piazzale Labicano consentono di riappropriarsi di una delle aree storico-archeologiche più ricche della capitale.
Una visita guidata speciale consente sia di ammirare e conoscere meglio grandiosi monumenti già celebri, come Porta Maggiore e la “Tomba del Fornaio”, ma anche di scoprire “chicche” meno note, come sepolcri dimenticati e interessanti opere idrauliche, che raccontano lati più inediti della storia della città, delle sue trasformazioni e dei suoi antichi cittadini.
Piazza di Porta Maggiore, angolo via Statilia
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 25 partecipanti
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Venerdì 5 dicembre 2025
ore 14.30
attività gratuita per tutti
Eventi correlati

Eventi correlati inversa

