aMICi - Tutti insieme ai Fori Imperiali
Un archeologo della Sovrintendenza Capitolina vi accompagna alla scoperta dei Fori Imperiali, lungo un percorso su passerelle completamente privo di barriere architettoniche.
La visita illustra il Foro di Traiano, con la Colonna istoriata e i resti della Basilica Ulpia. infine, dopo aver percorso un passaggio sotterraneo ricavato nelle cantine del quartiere Alessandrino demolito negli anni Trenta del secolo scorso, si arriva al Foro di Cesare. Qui ci si sofferma su alcuni aspetti della vita quotidiana del passato, illustrando la “scuola” nella Basilica Argentaria e le materie di insegnamento, la funzione dei cambiavalute, i giochi e i passatempi che si svolgevano nel Foro, lungo i gradini del portico.
L’area archeologica è accessibile e munita di due ascensori all’ingresso e alla fine del percorso.
È presente un video LIS con caratteri accessibile anche per gli ipovedenti.
Area Archeologica dei Fori Imperiali - Ingresso da piazza Madonna di Loreto, appuntamento biglietteria presso la Colonna di Traiano.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 15 persone
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 - 17.00/ ven. ore 8.30 - 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Giovedì 5 ottobre 2023
ore 16.00
Visita guidata gratuita riservata ai possessori della MIC card con pagamento del biglietto d’ingresso all’area archeologica secondo la tariffazione vigente > Biglietto Forum Pass: Ingresso area archeologica Fori Imperiali/ Foro Romano e Palatino.
I possessori della MIC card hanno diritto all'ingresso gratuito per la sola area dei Fori Imperiali.