Cambi di Scena
Giornate Europee dell'Archeologia
L’evento ha al suo centro la storia del Teatro di Marcello con le sue numerose trasformazioni. Il percorso guidato arricchito da immagini e letture, mette in luce l’importanza e la varietà dei cambiamenti succedutesi nel corso del tempo.
Attività a cura di: Stefania Pergola, Simonetta Serra, Viviana Merlino, Alessandra Tedeschi
Il percorso guidato, già presentato per la prima volta durante l'edizione de “La Notte degli Archivi 2022” dal tema “Change”, arricchito da immagini e letture, mette in luce l’importanza e la varietà dei cambiamenti succedutesi nel corso del tempo. Un'occasione per riflettere insieme sulle trasformazioni avvenute, sulle attività di conservazione e sulla valorizzazione di questo complesso monumentale: da edificio di spettacolo in età romana a fortilizio in età medievale, dalle botteghe artigiane del X secolo a residenza nobiliare dei Savelli e poi degli Orsini. Una continuità di vita fino all’attuale doppia configurazione: area archeologica nella parte inferiore e residenza privata in quella superiore.
Via Montanara - angolo via del Teatro di Marcello
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo partecipanti: 30 persone
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Domenica 18 giugno 2023
ore 19.30
attività e ingresso gratuiti per tutti