Visita con noi! - Effimere figure
William Kentridge e l’arte urbana di Triumphs and Laments
Triumphs and Laments, opera di William Kentridge realizzata sui muraglioni del Tevere
Itinerario alla scoperta della città antica, moderna e contemporanea per scoprire insieme le trasformazioni della storia attraverso piccoli segni e testimonianze monumentali nell'ambito dell'iniziativa Visita con noi! - Patrimonio in Comune.
L’opera di William Kentridge, Triumphs and Laments, realizzata sui muraglioni del Tevere, è un’occasione unica per parlare di arte urbana, dei suoi significati e della sua durata effimera. Ci troviamo in un punto della città ricco di storia e di fascino.
Durante la visita verranno brevemente ripercorse le vicende del tratto di fiume compreso tra ponte Sisto (1475) e ponte Mazzini (1908). Quindi sarà illustrata l’originale tecnica esecutiva utilizzata dal maestro sudafricano, basata sulla rimozione selettiva della patina biologica e delle polveri depositatesi sul travertino, e verranno analizzate alcune delle 80 figure che lo compongono.
Il risultato è un fregio continuo, lungo 500 metri, in cui la storia di Roma viene rappresentata nelle più grandi vittorie e nelle principali sconfitte, mescolando personaggi dell’antichità a figure del mito, ma anche rielaborando fonti ed episodi della storia e fatti di cronaca recente.
presso il Museo di Roma in Trastevere
Prenotazione obbligatoria 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Max 10 persone
Durata 90 minuti
L’Itinerario si svolge interamente all’esterno. Non è previsto l’ingresso all’interno del Museo.
Il percorso inizia dopo che i visitatori avranno effettuato il triage. È obbligatorio l’uso della mascherina.
Domenica 26 luglio 2020
ore 18.00
gratuito