Sul percorso della pompa trionfale nel Campo Marzio meridionale
Itinerario lungo via dei Giubbonari, Ghetto, area archeologico del Teatro di Marcello
Visita guidata a cura di Stefania Pergola, Alessandra Tedeschi
A Roma il trionfo (triumphus) costituiva il più solenne riconoscimento tributato a un condottiero che avesse riportato una schiacciante vittoria sul nemico. Il trionfo culminava in un’imponente cerimonia di carattere sacro e militare che nel suo percorso attraversava anche il Campo Marzio meridionale, per terminare davanti al tempio di Giove Ottimo Massimo sul Campidoglio. Percorreremo insieme alcune delle tappe di questa processione (pompè), partendo dall’attuale via dei Giubbonari, proseguendo lungo via del Portico d’Ottavia ed entrando “trionfalmente” nell’area archeologica del Teatro di Marcello, che conserva i resti di monumenti legati strettamente al cerimoniale del trionfo. Dai templi di Apollo e Bellona, dove il senato in età repubblicana decideva se concedere il trionfo al magistrato vittorioso, al teatro di Marcello, attraverso il quale dall’età augustea il corteo passava permettendo al pubblico seduto sulle gradinate della cavea di partecipare allo spettacolo.
Largo dei Librari (angolo via dei Giubbonari)
Visita guidata accessibile alle persone sorde con interpretariato LIS.
Prenotazione obbligatoria allo 060608. Max 15 persone.
L’incontro prevede una traduzione simultanea in LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali (Direzione Benessere e Salute) e della cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione - Lazio. Le persone sorde potranno prenotare tramite il servizio multimediale gratuito "CGS - Comunicazione Globale per Sordi" di Roma Capitale- Dipartimento Politiche Sociali (Direzione Benessere e Salute) affidato alla Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio con le seguenti modalità:https://cgs.veasyt.com/ dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Si pregano i visitatori che parteciperanno alle iniziative di arrivare in anticipo rispetto all’orario indicato di inizio, al fine di espletare le misure sanitarie previste dal DL 23 luglio 2021 n. 105 per l’accesso ai musei, siti archeologici e ai luoghi della cultura e alle mostre. Si rammenta che l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid19 Green Pass (in formato digitale o cartaceo).
Sabato 25 settembre 2021
Dalle ore 11.00 alle 12.30
Visita guidata gratuita.
Roma Capitale/Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali