Studi e ricerche. Un Valadier ritrovato: il teatro dei Capranica alla Valle. Online
Educare alle mostre, educare alla città
Il nuovo teatro “alla Valle” 4 domande, altri interrogativi ed alcune spiegazioni. Incontro online a cura di Federico Gigli e Tania Renzi.
#educaroma
L'incontro vuole far scoprire la storia del Teatro Valle attraverso un excursus che muoverà dalla fondazione dell’edificio, indagandone e illustrandone anche le radici morfologiche dell’impianto strutturale, per giungere a farne scoprire il futuro, svelandone il nuovissimo progetto di restauro appena elaborato.
La “narrazione” muoverà a partire da quattro domande che si articoleranno in una serie di altri interrogativi da sviscerare:
1) Dove? Il contesto urbano di riferimento: tessuto urbanistico e milieu sociale.
2) Perché? Le ragioni dei luoghi teatrali: il bisogno umano di “messe in scena”. Le ragioni di un teatro a Roma: Papato e rappresentazioni teatrali. Le ragioni del nuovo teatro della famiglia Capranica “alla Valle”.
3) Come? Impianto morfologico dell’edificio: genesi dell’impianto planimetrico ed evoluzione della struttura architettonica e dei suoi apparati decorativi.
4) Quando? Cronologia delle fasi costruttive anche in rapporto agli altri teatri della città: passato, presente e futuro dell’edificio.
Federico Gigli
Architetto, Specializzato in Restauro Architettonico e Monumentale. Dottore di Ricerca in Pianificazione Territoriale e Urbana. Professore a Contratto dal 2001 al 2015 presso le Università “La Sapienza” di Roma, “D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Perugia e del Minnesota (Rome Program). In servizio dal 29 dicembre 2014 presso Roma Capitale come Architetto assegnato alla Sovraintendenza Capitolina - Direzione Interventi su Edilizia Monumentale, U.O. Tecnica di Progettazione.
Tania Renzi
Curatore ai Beni Culturali della Sovrintendenza Capitolina con incarico di Responsabile del Coordinamento delle attività inerenti i Monumenti Medievali Moderni e Contemporanei.
Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).
L'incontro si svolge su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome.
A conferma della prenotazione viene inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestazione ai fini dei crediti formativi è necessario entrare alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome completo. Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it. Durante l’incontro è richiesto di tenere la telecamera accesa.
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la fomazione e l’aggiornamento docenti.
CREDITI FORMATIVI
SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a nove incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di tre crediti formativi. Gli studenti possono partecipare anche soltanto a tre o sei incontri con il riconoscimento rispettivamente di uno o due crediti formativi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
Lunedì 17 maggio 2021
ore 16.30
La data potrebbe subire variazioni che saranno indicate sulla pagina web e comunicate tramite e-mail.
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.