Pellegrini a Monte Mario: la chiesetta della Santa Croce

Passeggiate Romane con LIS

Villa Millina sul Monte Mario - Prospetto della chiesa e degli altri fabbricati aderenti lungo la via Trionfale alla metà dell’Ottocento - disegno acquarellato degli architetti Gaspare Servi e Salvatore Parisi, Archivio Storico Capitolino (Archivio Cardelli)
Data: 
15/12/2024
Abstract: 

La chiesetta della Santa Croce a Monte Mario: i resti della prima tappa a Roma dei pellegrini che, in cammino sulla via Francigena, dall’altura di Monte Mario scorgevano per la prima volta la basilica di San Pietro.

Nel 1350 nel punto più alto di Monte Mario viene realizzata la chiesetta della Santa Croce, dove i pellegrini, dopo aver superato le difficoltà del lungo percorso che copriva tutta l’Europa occidentale, si fermavano per rendere grazie.
Della chiesetta, restaurata dai Mellini e demolita verso la fine dell’Ottocento per la realizzazione del forte militare, rimane solo parte della sagrestia, attualmente visibile all’interno dei Casali Mellini, perché in essi inglobata insieme ad un preesistente casale trecentesco.

L’apertura straordinaria dei Casali consente di ammirare le decorazioni in stucco delle pareti e della volta della sagrestia, nonché una Crocifissione a rilievo, originariamente esterna al fabbricato e connessa alla presenza dell’oratorio, rinvenuta nel corso di recenti interventi di restauro architettonico.

Visita a cura di Elda Scoppetta.

Appuntamento: 

Viale del parco Mellini, 1

Informazioni: 

Prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 - 19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Max 25 partecipanti.

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. 
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Orario: 

Lunedì 15 dicembre 2024
ore 11.30

Biglietto d'ingresso: 

Ingresso gratuito per tutti

Prenotazione obbligatoria: 
Durata: 
60 minuti

Eventi correlati

Itinerari alla scoperta di Roma Moderna e Contemporanea ideati e condotti da curatori della...
25/05/2023 - 31/12/2024
Iniziativa didattica

Eventi correlati inversa