Le trasformazioni dei caseggiati di San Paolo alla Regola: usi e riusi dell’abitare in epoca antica
Giornate Europee del Patrimonio 2022
Visita guidata con interpretariato LIS nell'ambito di #GEP 2022, a cura di Alessandra Tedeschi.
Il complesso edilizio antico di San Paolo alla Regola è situato nel cuore dell’antico Campo Marzio occidentale, nell’odierno Rione Regola. Ubicato nei piani interrati del rinascimentale Palazzo Specchi è databile tra la fine del I sec. d.C. e il XIII-XIV sec. d.C.. Collocato lungo assi viari antichi giunti inalterati sino a noi, il complesso ha evidenziato molteplici momenti di vita: una serie di ambienti destinati a magazzini della fine del I sec. d.C., i quali vennero trasformati nel III sec. d.C. in complessi abitativi pavimentati a mosaico e con intonaci dipinti. Nel V-VI sec. d.C. il sito venne parzialmente abbandonato. Successivamente sulle strutture antiche vennero fondati i nuovi edifici di età medievale.
La visita ci permette di riflettere sul riuso di manufatti e di strutture antiche come pratica diffusa nell’antichità ed elemento caratterizzante il rapporto tra la cultura medievale e quella antica e pagana.
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo dei partecipanti: 15
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Sabato 24 settembre 2022
Ore 09.00
Visita guidata gratuita.
Biglietto museo: secondo tariffazione vigente, gratuito con MIC Card