La diffusione dell'immagine delle ville di Roma nel Seicento: il caso di Johann Wilhelm Baur
Le ville raccontano
Incontro a cura di Tania De Nile nell'ambito di Le Ville Raccontano, il ciclo di conferenze e visite guidate nelle ville e parchi storici di Roma promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Johann Wilhelm Baur è uno dei più precoci e peculiari esecutori di vedute delle ville di Roma nel Seicento. La conferenza ne indaga la produzione grafica e pittorica, che è alla base delle Vedute de’ giardini pubblicate nel 1636.
Numerosi sono i pittori d’Oltralpe che nella prima metà del Seicento seguono la strada aperta a Roma nella pittura di paesaggio dai fratelli Bril e da Adam Elsheimer, sviluppandola in particolare nelle declinazioni nederlandesi dei paesaggi “italianizzante” e “bambocciante”. Accanto a questi troviamo l’alsaziano Johann Wilhelm Baur, che negli anni 1633-37, in netto anticipo rispetto a Gaspar van Wittel, mette a punto un particolarissimo tipo di veduta incentrato spesso sulle ville di Roma. Attraverso l’analisi di dipinti, disegni e miniature su pergamena, l’intervento indaga le peculiarità delle vedute di Baur, sempre in bilico tra la resa realistica delle architetture e l’aggiunta di elementi paesistici di fantasia. L’esame delle Vedute de’ giardini (Roma 1636) e delle successive riedizioni di Melchior Küsel consente infine di gettare luce sulla diffusione dell’immagine delle ville di Roma nell’editoria nordica tra Sei e Settecento.
Tel 060608 tutti i giorni 9-19
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Martedì 19 novembre 2024
ore 16.30
attività e ingresso gratuito per tutti fino a esaurimento posti disponibili (max 60)