La cucina nell'antica Roma. Sperimentiamo insieme con i sensi

Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Ingredienti di un pasto romano
Data: 
18/11/2023
Abstract: 

Far conoscere ai bambini e ai ragazzi un territorio che racconta la storia del loro passato, facendo loro sperimentare con tatto e olfatto alcuni degli ingredienti di un pasto romano.

Una visita guidata lungo l'antica via Tiburtina nell'area archeologica al IX miglio di Settecamini. Dopo la visita al sito, ai partecipanti è proposto un laboratorio didattico dedicato alla scoperta di alcuni cibi che i viaggiatori potevano trovare all' interno della taberna per rifocillarsi durante il viaggio. Divisi a squadre, i partecipanti devono indovinare gli ingredienti di un pasto offerto dalla taberna solo attraverso il tatto e l'olfatto.

Attività a cura di: Francesca Romana Cappa e Associazione Quattro Sassi. Con accompagnamento in Lingua italiana dei segni.

Appuntamento: 

Settecamini area archeologica IX Miglio
Via Casal Bianco 192, ingresso in prossimità del parcheggio antistante il Centro Sportivo Terra Rossa

Informazioni: 

Prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Massimo partecipanti: 30. In caso di disponibilità le persone potranno aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

Altre informazioni: 

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Orario: 

Sabato 18 novembre 2023
ore 11.00
Durata: 2 ore

Biglietto d'ingresso: 

Attività e ingresso gratuito per tutti

Prenotazione obbligatoria: 
No

Eventi correlati

Eventi correlati inversa