L’Auditorium di Mecenate: giardini, giochi d’acqua e poeti
Iniziativa gratuita a cura di Carla Termini e dei Volontari del Servizio Civile Nazionale nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2018
Nel quartiere Esquilino, all'interno del giardino pubblico in Largo Leopardi, lungo la via Merulana, si conserva un monumento, tradizionalmente conosciuto come Auditorium di Mecenate, resto di un più vasto e lussuoso complesso residenziale fatto costruire da Mecenate, il celebre statista collaboratore di Augusto. La struttura, riportata alla luce nel 1874, nell'ambito dei grandi lavori di scavo per la costruzione di Roma Capitale del Regno d'Italia, venne interpretata come auditorium, ma il rinvenimento di tubazioni per l’acqua fece ipotizzare successivamente che il luogo fosse in realtà un ninfeo, dotato di una sala per riunioni conviviali. Oggi l’elemento più prezioso che colpisce, visitando la struttura, sono le pitture degli inizi del I secolo d.C., con temi dionisiaci e rappresentazioni di giardini.
Nell’incontro, condotto dai Volontari del Servizio Civile Nazionale del progetto “Patrimonio Silenzioso - La cultura InSegni”, verranno proposte visite guidate in lingua dei segni e in Italiano, per ampliare l’accessibilità nei musei.
Largo Leopardi (vicino all’edicola)
Prenotazione obbligatoria
Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Per maggiori informazioni: www.museiincomuneroma.it
Organizzazione
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Domenica 23 settembre 2018
Ore 10.00 – 11.00 – 12.00
Durata 60 minuti per visita
Ingresso e attività gratuita