L’acqua è una dea

Giornata Mondiale dell'Acqua

Pinelli Bartolomeo, Numa Pompilio riceve le leggi dalla Ninfa Egeria, stampa, Museo di Roma.
Data: 
22/03/2023
Luogo: 

piazza di Porta Capena

Abstract: 

Visita in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua

L’acqua era percepita dai romani come una vera e propria presenza divina e moltissimi sono i luoghi della città che ricordano i nomi di divinità femminili e maschili legati al mondo delle acque.
Lungo le pendici del Celio, nell’ area compresa tra via delle Camene, viale delle terme di Caracalla e piazzale Numa Pompilio, gli autori antichi collocano un bosco, il lucus Camenarum, abitato dalle Camene, ninfe delle acque sorgive e dalla ninfa Egeria, una di loro. L’itinerario si snoda lungo la “passeggiata archeologica” ripercorrendo le tracce dei luoghi abitati da queste divinità femminili, e dalla ninfa Egeria la cui voce, definita “soave” dagli autori antichi, ci riporta all’armonia del suono delle acque sorgenti.

Appuntamento: 

piazza di Porta Capena, angolo viale Aventino, lato F.A.O.

Informazioni: 

Prenotazione obbligatoria al Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). Massimo 25 partecipanti. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.

In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608.

Orario: 

Mercoledì 22 marzo 2023
ore 12.00
Durata 1 ora

Biglietto d'ingresso: 

Attività e ingresso gratuito per tutti

Prenotazione obbligatoria: 

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

22/03/2023
Iniziativa didattica