Itinerari urbani: un percorso nella Street art al Pigneto

RomAmor 2026

Murales di SOLO con donna e uomo
Data: 
13/02/2026
Luogo: 

Piazza del Pigneto

Abstract: 

Un percorso itinerante tra i principali interventi di Street art nel quartiere del Pigneto, a partire da opere ormai emblematiche fino a quelle più recenti.

L’iniziativa prevede un percorso itinerante tra le principali opere di Street art presenti lungo le vie del Pigneto.
Formatosi alla fine dell’Ottocento da insediamenti abitativi spontanei tra la via Prenestina e la via Casilina, con le sue strade strette e le case basse è diventato il suggestivo scenario di diverse opere cinematografiche del Neorealismo. Pier Paolo Pasolini, in particolare, lo scelse come luogo in cui scoprire l’umanità arcaica che è protagonista delle sue opere e diversi sono gli interventi artistici che oggi lo ricordano nelle strade del Pigneto.
Sullo sfondo di un quartiere fortemente caratterizzato di Roma, in cui si stagliano numerose opere di Street art sorte negli ultimi anni su iniziativa spontanea di artisti o nell’ambito di manifestazioni organizzate, il percorso permetterà di analizzare più approfonditamente il concetto di Street art.
Pausa caffè di 10 minuti a metà percorso.

Attività a cura di Salvatore Vacanti con i volontari del Servizio Civile Universale “Street art a Roma 2025” Amaranta Ciriaci, Federico Di Nunzio, Miriana Mininni, Carmen Pilotto

 

Appuntamento: 

Piazza del Pigneto, presso l’edicola

Informazioni: 

Info e prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo 20 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto

Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00 / ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Orario: 

Venerdì 13 febbraio 2026
ore 10.00

Biglietto d'ingresso: 

Attività gratuita per tutti

Prenotazione obbligatoria: 
Durata: 
2 ore

Eventi correlati

RomAmor 2026
Tornano i consueti appuntamenti della Sovrintendenza Capitolina per RomAmor.
Musei Civici e altri luoghi
13/02/2026 - 22/02/2026
Iniziativa didattica

Eventi correlati inversa