Imago Papae: la concezione del potere papale dal medioevo all’età contemporanea. Online
Educare alle mostre, educare alla città
Incontro online a cura di Maria Vittoria Marini Clarelli, Nicoletta Cardano, Claudia D’Alberto.
#educaroma
Lo straordinario momento che sta vivendo il Papato è la premessa per indagare l’annoso problema della rappresentazione papale che sin dalle origini ha costituito una questione complessa per i numerosi risvolti ecclesiologici che essa implica.
Attualmente due papi convivono: uno emerito che ha abdicato nel 2013 (più di settecento anni dopo la più famosa delle abdicazioni medievali, quella di Celestino V nel 1294), e l'altro ancora in carica. Tre papi sono stati canonizzati fra il 2014 e il 2018, due Giubilei sono stati proclamati nel 2000 e nel 2015 ed ora si stanno pianificando i lavori per una nuova indizione nel 2025. Questa eccezionalità di circostanze ha stimolato la produzione artistica sul Papa che, senza dubbio, è la più importante figura politica e autorità religiosa che il Medioevo ha trasmesso alla contemporaneità. Si pensi ad esempio alla serie televisiva The Young Pope, scritta e diretta da Paolo Sorrentino (2016) e al suo sequel The new Pope (2020), che si concentrano sull’identità papale e sulla concezione della sua immagine.
L'incontro a tre voci fra Maria Vittoria Marini Clarelli, Nicoletta Cardano e Claudia D’Alberto ripercorre alcuni momenti relativi alle immagini del pontefice a partire dalla recente pubblicazione IMAGO PAPAE. Le pape en image du Moyen Âge à l’époque contemporaine a cura di Claudia D’Alberto.
Claudia D’Alberto, curatore storico dell’arte della Sovrintendenza Capitolina, specializzata in Storia dell’Arte all’Università di Roma “Sapienza”, dottore di ricerca europeo all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove è stata anche assegnista di ricerca, ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a professore associato nel settore 10/B1 Storia dell'Arte.
Borsista Marie Curie nell’ambito del programma dell’Unione Europea Horizon 2020 presso l’Università di Liegi (2016-2018), ha pubblicato numerosi studi sulla produzione artistica di età gotica fra i quali due monografie Roma al tempo di Avignone. Sculture nel contesto (2013), La basilica di Santa Restituta a Napoli e il suo arredo medievale (2012). Attualmente svolge ricerche sull’iconografia papale la cui pubblicazione più recente riguarda la curatela del volume miscellaneo Imago papae: le pape en image du Moyen Âge à l’époque contemporaine (2020).
Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).
L'incontro si svolge su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome.
A conferma della prenotazione viene inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestazione ai fini dei crediti formativi è necessario entrare alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome completo. Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it. Durante l’incontro è richiesto di tenere la telecamera accesa.
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la fomazione e l’aggiornamento docenti.
CREDITI FORMATIVI
SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a nove incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di tre crediti formativi. Gli studenti possono partecipare anche soltanto a tre o sei incontri con il riconoscimento rispettivamente di uno o due crediti formativi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
Lunedì 26 aprile 2021
ore 16.30
La data potrebbe subire variazioni che saranno indicate sulla pagina web e comunicate tramite e-mail.
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.