Il racconto dell’Acqua Vergine

Data: 
27/11/2022
Abstract: 

Iniziativa didattica a cura di Francesca Romana Cappa - Ersilia Maria Loreti in collaborazione con il comitato Popolare Monti di Pietralata e Associazione Civiltà Romana in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, all'interno dell'evento "Il mio cuore a Pietralata".

In Via di Pietralata, a ridosso del corso dell’Aniene, corre uno dei pochi tratti di Acquedotto Vergine costruito fuori terra. La potente infrastruttura, realizzata poco più di 2000 anni fa, è ancora funzionante e porta l’acqua anche alla fontana di Trevi, dopo aver compito un lungo viaggio che parte dalla periferia romana e si conclude al centro della città, snodandosi come un serpente nel tessuto urbano.
Il tempo e i numerosi interventi di manutenzione hanno trasformato l’aspetto del tratto dell’acquedotto antico che percorre via di Pietralata fino a farlo sembrare un muro. Il racconto sarà l’occasione per far conoscere ai bambini e ai loro genitori una magnifica infrastruttura.

Dalle ore 9:30 alle 14, inoltre, l'associazione La Stella di Lorenzo Onlus in collaborazione con l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù effettuerà uno screening cardiologico gratuito, senza necessità di prenotazione a bambini, in età compresa tra i 18 mesi e i 14 anni, mentre l'associazione di rievocazione storica Civiltà Romana offrirà un viaggio nell'antica Roma a cui adulti e bambini sono invitati a partecipare con giochi e laboratori didattici sul pane, sui gioielli, sulle strade romane e altro ancora.

Appuntamento: 

Via dei Monti di Pietralata 141

Informazioni: 

Tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Massimo partecipanti: 25. In caso di disponibilità le persone potranno aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.

Orario: 

Domenica 27 novembre 2022
Orario: 11.00

Biglietto d'ingresso: 

Gratuito

Prenotazione obbligatoria allo 060608.

Prenotazione obbligatoria: 
Durata: 
1 ora

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2022

Per celebrare la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza...

20/11/2022
Iniziativa didattica