Il complesso archeologico di San Paolo alla Regola
Natale nei Musei
Il complesso edilizio antico di San Paolo alla Regola è situato nel cuore dell’antico Campo Marzio occidentale, nell’odierno Rione Regola. Ubicato nei piani interrati del rinascimentale Palazzo Specchi è inquadrabile cronologicamente tra la fine del I sec. d.C. e il XIII-XIV sec. d.C.. Collocato lungo assi viari antichi giunti inalterati sino a noi, il complesso ha evidenziato molteplici momenti di vita: una serie di ambienti destinati a magazzini della fine del I sec. d.C., i quali vennero trasformati nel III sec. d.C. in complessi abitativi pavimentati a mosaico e con intonaci dipinti. Nel V-VI sec. d.C. il sito venne parzialmente abbandonato. Successivamente sulle strutture antiche vennero fondati i nuovi edifici di età medievale. Gli scavi ci hanno restituito, così, l’immagine di un quartiere vivace, in costante trasformazione e a lunga continuità di vita, che ancora oggi possiamo conoscere e visitare.
via di San Paolo alla Regola 16 (slargo pedonale)
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Massimo partecipanti: 15
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Martedì 3 gennaio 2023
Ore 15.00
Durata: 1h
Visita gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al sito secondo tariffazione vigente; ingresso gratuito per i possessori della MIC card.
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.