Grandi amori sullo sfondo dei Fori Imperiali: coppie celebri, dall’antica Roma ai grandi pittori del Novecento. Un racconto a due voci
Visita a cura di Nicoletta Bernacchio e Antonella Corsaro.
Ai tempi dell’antica Roma qui lasciarono il loro ricordo personaggi storici famosi: Giulio Cesare, con le sue quattro mogli e le numerose amanti (tra cui Cleopatra!), Augusto e l’amatissima moglie Livia, Traiano, sepolto nel suo Foro nella base della Colonna insieme a Plotina, sua fedelissima consorte.
In un’epoca molto più vicina a noi: Mario Mafai e Antonietta Raphaël, con la piccola Miriam, abitarono dal 1927 al 1930 a Palazzo Nicolini, accanto a Torre dei Conti, dove diedero impulso alla Scuola di Via Cavour. Infine, passionale e tormentato fu l’amore vissuto nella casa-studio di Palazzo del Grillo tra Renato Guttuso e Marta Marzotto, musa ispiratrice del pittore siciliano.
Un’archeologa e una storica dell’arte della Sovrintendenza Capitolina accompagneranno i visitatori in una passeggiata all’interno dell’area archeologica, raccontando la storia di amori celebri vissuti sullo sfondo dei Fori Imperiali.
Ingresso all’area archeologica Piazza Foro Traiano, davanti alla Colonna di Traiano.
Tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) per informazioni e prenotazioni.
Venerdì 19 aprile 2019
L’attività si svolge in un unico turno dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Percorso privo di barriere architettoniche.
Attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso all’area archeologica, secondo tariffazione vigente (intero € 4,00, ridotto € 3,00).
Ingresso gratuito all'area per i possessori della MIC card.
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura