Elisabetta Fiorini Mazzanti e il “Risorgimento” della Botanica Romana. Online

Educare alle mostre, educare alla città

Educare alle mostre, educare alla città
Data: 
16/03/2021
Abstract: 

Per il ciclo Scienza a Roma: storie di donne, un incontro online a cura di Federica Favino.

Hashtag: #educaroma

Elisabetta Fiorini Mazzanti (1799-1879), pioniera nello studio di crittogame e briofite, - piante senza fiore - fu tra le poche donne nell’800 a comparire tra le scienziate italiane non dilettanti e soprattutto la prima e unica donna ad essere ascritta ad un’accademia scientifica, l’Accademia Pontificia dei Nuovi Lincei, il tempio della scienza maschile nella città del Papa.

Scorrendo le 99 fotografie che compongono l’album Ritratti dei botanici italiani e stranieri raccolti da Giuseppe De Notaris, appare ritratta su uno sfondo allestito quasi fosse un diorama. E’ l’unica donna presente nell’album che intende rappresentare la comunità degli scienziati dediti alla fine dell’Ottocento alla botanica, intesa ormai come una disciplina autonoma.
Per il resto, Elisabetta condivise il destino di tutte le donne scienziate prima dell’Unità: un padre illuminato, un mentore maschio, l’esclusione dalle istituzioni deputate all’esercizio della scienza e tanto più dal potere di governarle. La trama ordita da Fiorini negli anni ‘50, complici i suoi amici più stretti, per riportare l’insegnamento e la ricerca nel campo della botanica a Roma al livello dei suoi fasti rinascimentali – ciò che lei chiamava il suo ‘Risorgimento’ – fu per lei un modo di provare a incidere sulla politica ufficiale della scienza, aggirando così la segregazione che la voleva esclusa.
Raccontare la sua vicenda sarà per noi un’occasione di guardare al mondo tuttora poco noto della scienza romana nell’età del Risorgimento e ai suoi protagonisti.

 

Federica Favino: ricercatrice presso il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma, ha svolto attività di ricerca in diverse istituzioni italiane e straniere: Mellon fellow presso l'Harvard University Center for Italian Renaissance Studies at Villa I Tatti, Marie Curie fellow presso il Centre Alexandre Koyré di Parigi, assistant research scholar presso l’Italian Academy for Advanced Studies at Columbia University, Marie Sklodowska Curie Global Fellow presso l’Università di Stanford. Autrice di numerosi studi sulla cultura scientifica a Roma in età moderna, in particolare sul mondo della Curia, delle Accademie, dell'Università e degli Ordini religiosi, delle relazioni tra genere e cultura scientifica La filosofia naturale di Giovanni Ciampoli (Firenze, Olschki 2015); Donne e scienza nella Roma dell'Ottocento (Roma, Viella, 2020) e curatrice di Copernicus banned. The entangled matter of the anti-Copernican decree of 1616, Firenze, Olschki, 2018, con Natacha Fabbri.

 

L’incontro è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, nell’ambito dell’iniziativa formativa SCIENZA A ROMA e STORIE DI DONNE.

Informazioni: 

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00).
L'incontro si svolge su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome.
A conferma della prenotazione viene inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestazione ai fini dei crediti formativi è necessario entrare alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome completo. Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it. Durante l’incontro è richiesto di tenere la telecamera accesa.

 

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la fomazione e l’aggiornamento docenti.

CREDITI FORMATIVI

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a nove incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di tre crediti formativi. Gli studenti possono partecipare anche soltanto a tre o sei incontri con il riconoscimento rispettivamente di uno o due crediti formativi.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).

Orario: 

Martedì 16 marzo 2021
ore 16.30
durata: circa 60 minuti

La data potrebbe subire variazioni che saranno indicate sulla pagina web e comunicate tramite e-mail.

Prenotazione obbligatoria: 

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.

ll ciclo Scienza a Roma è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo - Sapienza Università di Roma.

Eventi correlati

Educare alle mostre, educare alla città 2021
Incontri online su musei e mostre, approfondimenti per una lettura ragionata della storia della...
15/02/2021 - 31/05/2021
Iniziativa didattica

Eventi correlati inversa

Educare alle mostre, educare alla città 2021
Incontri online su musei e mostre, approfondimenti per una lettura ragionata della storia della...
15/02/2021 - 31/05/2021
Iniziativa didattica