Educare alle mostre, educare alla città - Il nuovo volto della città: dal 1937 agli anni Cinquanta
Teatro dei Dioscuri - Via Piacenza, 1b
Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Vittorio Vidotto, con proiezione di filmati storici dell’Istituto Luce selezionati per l’occasione.
L’incontro, curato da Vittorio Vidotto, prosegue l’analisi delle “nuove forme per la città” soffermandosi sugli interventi urbanistici e architettonici realizzati nel periodo fascista che trovano ulteriore definizione negli anni del dopoguerra. Verranno proiettati filmati storici dell’Istituto Luce selezionati per l’occasione.
Le vicende urbanistiche e architettoniche di Roma dai tardi anni ’30 al 1960 sono strettamente legate alla dimensione politica del fascismo prima e, dopo la caduta del regime e la guerra, ai primi anni dell’egemonia democristiana.
Alcuni dei più significativi progetti del fascismo rimangono incompiuti ma trovano la loro realizzazione negli anni ’50 in un intreccio tra continuità e cambiamento.
La vicenda dell’ Eur dall’inizio della sua progettazione nel 1937 alle Olimpiadi del 1960 ne è l’esempio più emblematico.
Vittorio Vidotto è stato professore di Storia moderna e poi di Storia contemporanea nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università della Sapienza di Roma. Si è occupato di storia politica, sociale e delle città. E’ autore tra l’altro di un volume su Roma contemporanea (Laterza, seconda edizione 2006). Con Andrea Giardina e Giovanni Sabbatucci ha pubblicato diversi manuali di storia per le scuole superiori.
Info e prenotazione
Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Prenotazione obbligatoria: max 70 persone
Mercoledì 13 febbraio 2019
ore 16.00
Durata: circa 90 minuti
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.
Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); ArchitetturaRestauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.
Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.
Il ciclo Storie di scienza a Roma: i luoghi invisibili è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Il ciclo La città delle donne: una mappa nascosta è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme 2.0”.