Educare alle mostre, educare alla città - Capitale e Paese. Ruolo e immagine di Roma nell’Italia contemporanea. Seconda parte: dal fascismo al secondo dopoguerra
Teatro dei Dioscuri - Via Piacenza, 1b
Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Lidia Piccioni, con proiezione di filmati storici dell’Istituto Luce selezionati per l’occasione.
Che ruolo ha rivestito Roma, in quanto capitale, nel quadro dell’Italia unita?
Come è stata percepita, vissuta e discussa dal resto del Paese, dallo Stato liberale all’Italia repubblicana?
Facendo perno su questi interrogativi, tra narrazioni dei contemporanei e dibattito della storiografia, l’intervento ripercorrerà le dinamiche salienti nella vita della città capitale, riprendendone il filo dal primo dopoguerra, passando per gli anni del regime fascista e approdando ai decenni successivi la seconda guerra mondiale.
Un lungo percorso che vede Roma prima al centro di un processo di mitizzazione e identificazione con il regime stesso poi, nell’inevitabile damnatio memoriae successiva, palcoscenico di polemiche arroventate e profonde trasformazioni, in cui pure è possibile ritrovare questioni e controversie di fondo che ne accompagnano la storia, con continuità, dal 1870 e sono in buona parte ancora sul tavolo della discussione, sia in chiave locale che nazionale.
Lidia Piccioni: è professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni della "Sapienza" Università di Roma. Studiosa della società urbana e delle trasformazioni del territorio tra Ottocento e Novecento, con particolare attenzione alla città di Roma, su questi temi ha pubblicato numerosi lavori tra cui le monografie: San Lorenzo. Un quartiere romano durante il fascismo, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 1984 (ristampa 2002); I Castelli romani. Identità e rapporto con Roma dal 1870 a oggi , Laterza, Roma-Bari 1993; Città e dintorni. Trasformazioni e identità in età contemporanea: Roma a confronto, Franco Angeli, Milano 2012. Ha ideato e dirige, dal 2006, il progetto: "Un laboratorio di storia urbana: le molte identità di Roma nel Novecento"(premio Il Campidoglio per la cultura 2008).
Info e prenotazione
Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Prenotazione obbligatoria: max 70 persone
Mercoledì 27 febbraio 2019
ore 16.00
Durata: circa 90 minuti
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.
Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); ArchitetturaRestauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.
Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.
Il ciclo Storie di scienza a Roma: i luoghi invisibili è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Il ciclo La città delle donne: una mappa nascosta è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme 2.0”.