Crowe e Cavalcaselle a Roma. Due storici dell’arte dell’800 alla scoperta della città dei papi

ROMA RACCONTA... Educare alle mostre, educare alla città 2021/2022

Fori imperiali
Data: 
09/11/2021
Luogo: 

online

Abstract: 

Incontro online a cura di Valentina Fraticelli nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.

La A New history of painting in Italy, scritta da Giovanni Battista Cavalcaselle e Joseph Archer Crowe e pubblicata a Londra tra il 1864 e il 1866, rappresenta il culmine e la sintesi di più di dieci anni di studi e ricerche dei due colleghi storici dell’arte, e «segna una svolta nella storia dell’arte», come scrisse Lionello Venturi, per i contenuti e per gli strumenti, scientifici e tecnici, di cui i due autori si avvalsero. Per realizzarla, Crowe e Cavalcaselle eseguirono una ricognizione inedita e puntualissima delle emergenze artistiche e architettoniche italiane degne di nota. Le carte, conservate negli archivi privati di Crowe e Cavalcaselle e confluite presso la Biblioteca Marciana di Venezia e la National Art Library di Londra, rappresentano la più completa e preziosa raccolta di riproduzione di opere d’arte italiana dal Medioevo al Seicento, realizzata con il fine di studiare i monumenti, confrontarli tra loro, memorizzarne i tratti distintivi, analizzarne i caratteri stilistici e tipologici e le maniere degli artisti. La New History riserva spazio e attenzione inediti fino ad allora all’arte del Medioevo e alle emergenze della città di Roma. Si tratta di una ricognizione attenta e sistematica di tutte le testimonianze pittoriche e, tema ancora del tutto inedito, delle più interessanti testimonianze scultoree dei secoli del Medioevo, un racconto per immagini della storia dell’arte medievale romana e una fotografia della città dei papi della seconda metà dell’Ottocento.

Valentina Fraticelli è assegnista di ricerca presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara. Presso la stessa università ha conseguito nel maggio del 2018 il titolo di Dottore di ricerca e collabora dal 2014, in qualità di cultore della materia, con le cattedre di Storia dell’arte medievale e di Storia della critica d’arte e Museologia e storia del collezionismo. Ha preso parte a numerosi progetti nazionali ed internazionali e a diversi convegni internazionali, e ha pubblicato saggi su sulla pittura e scultura abruzzese, sulla scultura romana nei disegni di Seroux d’Agincourt, sui disegni di riproduzione di Cavalcaselle e Crowe. Dal 2019 collabora alla segreteria di redazione di Rivista d’Arte, Periodico Internazionale di Storia dell'Arte Medievale e Moderna, Casa Editrice Leo Olschki – Firenze.

Informazioni: 

PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.

CREDITI FORMATIVI

PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti

PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte
(magistrale).
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al
riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); ArchitetturaProgettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).

- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.

Orario: 

Giovedì 11 novembre 2021
ore 17.00

Biglietto d'ingresso: 

incontro gratuito

Prenotazione obbligatoria: 

Eventi correlati

Eventi correlati inversa