Casale di Giovio: un palinsesto architettonico sull’Aurelia Antica
Le ville raccontano

Il Casale di Giovio a Villa Doria Pamphilj rappresenta un eccezionale esempio di continuità insediativa, testimoniando le trasformazioni storiche e architettoniche dall’epoca romana all’età moderna nell’area circostante la via Aurelia Antica.
Il Casale di Giovio, situato nella parte occidentale di Villa Doria Pamphilj, è una preziosa testimonianza delle differenti destinazioni d’uso succedutesi nel corso del tempo nell’area situata lungo la via Aurelia Antica, sfruttata in epoca romana come zona di deposizioni funebri e diventata in epoca medioevale meta del percorso dei pellegrini.
Nato come antico insediamento romano, il casale conserva le tracce delle diverse fasi edilizie vissute: da villa repubblicana, su cui viene costruito un tempietto funerario in età imperiale, a torre di avvistamento con funzione difensiva in epoca medioevale, fino a residenza di un certo rilievo dal Seicento in poi.
Partendo dalle trasformazioni subite dall’area tra via Aurelia Antica e Porta San Pancrazio, la conferenza ripercorre la storia dell’edificio e illustra le diverse testimonianze architettoniche e materiali che ne attestano l’evoluzione nel tempo.
Attività a cura di Elda Scoppetta
La conferenza si svolge a Villa Borghese al Casino dell’Orologio, Salone del Pergolato
Informazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Partecipazione senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili
Massimo 50 partecipanti
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Giovedì 30 ottobre 2025
ore 16.30
attività e ingresso gratuito per tutti fino a esaurimento posti
Eventi correlati
