Cantieri ai Fori. La biblioteca del Foro di Traiano
Archeologia in Comune con LIS

Ai Fori Imperiali sono in corso numerosi cantieri di scavo, restauro e valorizzazione. Un ciclo di visite guidate illustra le attività che si stanno svolgendo e mostra ciò che di solito è oggetto di ricerca e di studio solo per gli addetti ai lavori.
I lavori in corso sono volti al recupero funzionale, alla valorizzazione quale spazio espositivo e all’apertura al pubblico della Biblioteca Occidentale del Foro di Traiano. L’ambiente, messo in luce durate gli scavi del Governatorato insieme al settore occidentale della Basilica Ulpia, fu poi coperto da una struttura in cemento armato per permettere la sistemazione urbanistica di piazza Venezia e la costruzione di via dei Fori Imperiali. I lavori sono interamente finanziati con fondi PNRR.
Visita guidata a cura della Sovrintendenza Capitolina con il supporto di Zetema Progetto Cultura
all’ingresso dell’area Archeologica dei Fori Imperiali (accanto alla Colonna Traiana)
N.B. È necessario indossare scarpe chiuse e comode. La visita si svolge solo in lingua italiana.
In caso di condizioni metereologiche avverse, la visita verrà disdetta con un anticipo di 24 ore e tutti i prenotati avvisati.
Area di cantiere non accessibile a persone con disabilità motoria.
L'incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione - Lazio.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Le persone sorde iscritte possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il venerdì dalle 8.30 alle ore 13.00
Massimo 10 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 – 17.00/ venerdì ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Mercoledì 24 settembre 2025
ore 10.00
attività e ingresso gratuiti
Eventi correlati
