Cambi di Scena

La Notte degli Archivi

Cambi di Scena
Data: 
10/06/2022
Abstract: 

L’evento dal titolo "Cambi di Scena", che si tiene all’interno dell’Area Archeologica del Teatro di Marcello, a cura degli archivi storici della Direzione Interventi su Edilizia Monumentale della Sovrintendenza Capitolina, è inserito nella cornice della terza edizione Nazionale de "La Notte degli Archivi" 2022, alla quale la Sovrintendenza Capitolina aderisce.

L’iniziativa prevede l’interprete LIS ed è accessibile alle persone sorde.
È prevista una traduzione simultanea in LIS grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona​) e della cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.

L’evento ha al suo centro la storia del Teatro di Marcello che con le sue numerose trasformazioni, incarna, perfettamente il tema dell'edizione di quest'anno che è "Change".

Il percorso guidato, arricchito da immagini e letture, da documenti conservati negli archivi della Direzione, mette in luce l’importanza e la varietà dei cambiamenti succedutesi nel corso del tempo.

Un'occasione per riflettere insieme sulle trasformazioni avvenute, sulle attività di conservazione e sulla valorizzazione di questo complesso monumentale: da edificio di spettacolo in età romana a fortilizio in età medievale, dalle botteghe artigiane del X secolo a residenza nobiliare dei Savelli e poi degli Orsini. Una continuità di vita fino all’attuale doppia configurazione: area archeologica nella parte inferiore e residenza privata in quella superiore.

Appuntamento: 

Via Montanara - angolo via del Teatro di Marcello

Informazioni: 

tel 060608 tutti i giorni 9-19

Prenotazione obbligatoria tel 060608, massimo 30 partecipanti

Le persone sorde possono prenotare tramite il servizio multimediale gratuito "CGS - Comunicazione Globale per Sordi"  di Roma Capitale- Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) affidato alla Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio con la seguente modalità:
https://cgs.veasyt.com/  dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Orario: 

Venerdì 10 giugno 2022 ore 19.30

Biglietto d'ingresso: 

Visita e ingresso gratuiti

Prenotazione obbligatoria: 
Durata: 
120'

Eventi correlati

Eventi correlati inversa