Terza edizione della Notte degli Archivi

Data: 
10/06/2022
Abstract: 

La Sovrintendenza Capitolina partecipa alla terza edizione dell’evento parte di Archivissima, festival annuale che si propone di promuovere presso il grande pubblico i patrimoni conservati negli archivi storici.

 

Il 10 giugno si tiene la terza edizione nazionale della Notte degli Archivi, prevista all’interno del Festival Archivissima.

L’evento, patrocinato dal Ministero della Cultura (MiC) e organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) e Polo del ‘900, vede la partecipazione della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con un video-podcast dedicato agli artisti Enrico Prampolini e Alberto Ziveri, e l’evento Cambi di Scena al Teatro di Marcello.

 

Il video-podcast A tu per tu con Picasso: Prampolini e Ziveri, due artisti a confronto con l’Europa, realizzato dai volontari del Servizio Civile Universale nell’ambito del progetto “Il passato è presente”, è stato prodotto in collaborazione con la Sovrintendenza con materiale digitalizzato proveniente da due archivi d’arte del ‘900 presenti nelle proprie collezioni: l'Archivio Prampolini e l'Archivio della Scuola Romana. Partendo dall'Esposizione Internazionale di Parigi del 1937, il contenuto del video mette in relazione due artisti - Enrico Prampolini e Alberto Ziveri - con l'opera di Picasso  e l'arte europea.  Il tema evidenzia quindi il cambiamento e l'evoluzione che possono suscitare un viaggio o un evento speciale nella vita e nell’arte di personaggi a volte anche molto distanti l’uno dall’altro, come in questo caso, sia per poetica sia per aspetti biografici e caratteriali. Il video sarà visibile il 10 giugno a partire dalle 18:30 sul canale Youtube della Sovrintendenza.

 

L’evento Cambi di scena si terrà al Teatro di Marcello il 10 giugno alle ore 19:30. Il tema dell’edizione di Archivissima di quest’anno, #CHANGE, costituisce l’occasione per riflettere sulle trasformazioni avvenute, sulle attività di conservazione e sulla valorizzazione del complesso monumentale: da edificio di spettacolo in età romana a fortilizio in età medievale, dalle botteghe artigiane del X secolo a residenza nobiliare dei Savelli e poi degli Orsini. Una continuità di vita fino all’attuale doppia configurazione: area archeologica nella parte inferiore e residenza privata in quella superiore. Un percorso guidato nell’area, arricchito da immagini e letture da fonti antiche e moderne, articoli di giornale e documenti conservati negli archivi della Direzione Interventi su Edilizia Monumentale, suggeriranno l’importanza e la varietà dei cambiamenti succedutisi nel corso del tempo. L’evento sarà reso accessibile grazie alla presenza di un interprete in lingua LIS. Info e prenotazioni allo 060608

Eventi correlati

Cambi di Scena
10/06/2022
Visita a tema

Eventi correlati inversa