Archeologia in Comune - Colori dei Romani, dal museo al territorio
Il complesso archeologico di San Paolo alla Regola
Visita guidata speciale a cura di Alessandra Tedeschi al complesso archeologico di San Paolo alla Regola riservata ai partecipanti dell’incontro di aMICi del 9 settembre, dedicato alla mostra “Colori dei Romani. I mosaici dalle collezioni capitoline”, presso Museo della Centrale Montemartini
La visita approfondisce il contesto archeologico dal quale proviene il mosaico con Mercurio, Abbondanza e Stagioni esposto nella mostra, e costituisce l’occasione per far conoscere i pavimenti musivi ancora conservati all’interno del complesso edilizio antico.
Il complesso edilizio di San Paolo alla Regola è situato nel cuore dell’antico Campo Marzio occidentale, nell’odierno Rione Regola. Ubicato nei piani interrati del rinascimentale Palazzo Specchi è inquadrabile cronologicamente tra la fine del I sec. d.C. e il XIII-XIV sec. d.C.. Collocato lungo assi viari antichi giunti inalterati sino a noi, il complesso ha evidenziato molteplici momenti di vita: una serie di ambienti destinati a magazzini (horrea), aperti su un vicolo parallelo al Tevere e databili in età flavia (fine del I sec. d.C.), vennero trasformati in epoca severiana (III sec. d.C.) in complessi abitativi con pavimenti a mosaico e intonaci dipinti. Le successive fasi post antiche (V-VI sec. d.C.) hanno documentato l’abbandono parziale di quei luoghi e il successivo riutilizzo delle strutture antiche, sulle quali vennero fondati i nuovi edifici di età medievale. Gli scavi ci hanno restituito, così, l’immagine di un quartiere vivace, in costante trasformazione e a lunga continuità di vita, che ancora oggi possiamo conoscere e visitare.
Via di San Paolo alla Regola 16. Percorso con barriere architettoniche
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Dal 6 agosto 2021 accesso consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19 secondo quanto stabilito dal Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021. La certificazione dovrà essere mostrata all’ingresso in formato digitale o cartaceo insieme ad un documento di identità in corso di validità per l’opportuna verifica.
30 settembre 2021
ore 14.30
Ingresso a pagamento € 4,00, gratuito per i possessori MIC card.