Archeologi per un giorno: la storia sulle pareti dell’Aqua Virgo

Giornate Europee dell’Archeologia
Data: 
19/06/2022
Luogo: 

Acquedotto Vergine - Parco Acqua Virgo. Via Pietralata, 168

Abstract: 

Visita a tema a cura di Francesca Romana CappaAssociazione Culturale Quattro SassiAssociazione Via Monti di Pietralata nell'ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia.

In Via di Pietralata, a ridosso del corso dell’Aniene, corre uno dei pochi tratti di Acquedotto Vergine costruito fuori terra. La potente infrastruttura, realizzata poco più di 2000 anni fa, è ancora funzionante e porta l’acqua anche alla fontana di Trevi. Il tempo e i numerosi interventi di manutenzione hanno trasformato l’aspetto dell’acquedotto antico fino a farlo sembrare un muro. L’osservazione della struttura è l’occasione per far conoscere ai cittadini un magnifico monumento e la sue trasformazioni nel tempo.

La Sovrintendenza in collaborazione con L’associazione Culturale Quattro Sassi offre un laboratorio aperto a tutti, affinchè ciascuno contribuisca con la sua osservazione e con la propria esperienza personale alla lettura delle fasi storiche del monumento, mettendo in gioco capacità di analisi e curiosità

Sono redatte schede simili a quelle che si compilano sui cantieri di scavo che aiutano a ordinare l’osservazione trasformandola in dati verificabili, a tal fine è importante usare il metro ed eventualmente per chi vuole disegnare.

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. 

Le persone sorde possono prenotare tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Appuntamento: 

Ingresso Via di Pietralata 168

Informazioni: 

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo dei partecipanti: 25

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Orario: 

Domenica 19 giugno 2022
Ore 10.30

Biglietto d'ingresso: 

Attività gratuita

Prenotazione obbligatoria: 
Durata: 
90'

Eventi correlati

Giornate Europee dell’Archeologia

La Sovrintendenza Capitolina aderisce alle Giornate Europee dell’Archeologia,...

17/06/2022 - 19/06/2022
Iniziativa didattica

Eventi correlati inversa