aMICi - A tu per tu con i Fori Imperiali
Lungo un percorso su passerelle privo di barriere architettoniche viene analizzato il duplice aspetto dei Fori Imperiali, quello ufficiale e quello privato.
A cura di Antonella Corsaro.
Un'archeologa della Sovrintendenza Capitolina vi accompagna alla scoperta dei Fori Imperiali, lungo un percorso su passerelle completamente privo di barriere architettoniche.
In particolare si analizza il duplice aspetto dei Fori Imperiali, quello ufficiale – relativo all’arte e all’architettura di propaganda – e quello privato – dove si possono intuire alcuni aspetti personali degli uomini che li hanno concepiti e progettati. Si possono ben comprendere infatti il carattere e le intenzioni che i vari messaggi propagandistici sottendono, così come le ambizioni personali e alcune vicende private che si sovrappongono al susseguirsi degli eventi storici.
La Storia ci insegna infatti che nulla è cambiato, il culto della propria immagine e i criteri per affermarlo si ripetono similmente nel corso del tempo.
Area Archeologica dei Fori Imperiali - Ingresso da piazza Madonna di Loreto, appuntamento biglietteria presso la Colonna di Traiano.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 20 persone
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 - 17.00/ ven. ore 8.30 - 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Venerdì 6 dicembre 2024
ore 12.00
Visita guidata gratuita riservata ai possessori della MIC card con pagamento del biglietto d’ingresso all’area archeologica secondo la tariffazione vigente > Biglietto Forum Pass: Ingresso area archeologica Fori Imperiali/ Foro Romano e Palatino.
I possessori della MIC card hanno diritto all'ingresso gratuito per la sola area dei Fori Imperiali.