È Storia nostra

È Storia nostra
Data: 
03/07/2021
Tipologia: 
Abstract: 

Una pièce teatrale scritta e diretta da Claudio Capecelatro incentrata sui fatti della Repubblica romana.

La fine del mese di giugno e i primi di luglio del 1849 segnarono la conclusione dell’esperienza storica della Repubblica Romana, uno degli episodi più significativi e drammatici del Risorgimento italiano. In quei mesi Roma divenne il simbolo, la promessa di un'Italia libera e unita, lasciando profonde eredità sulla vicenda storica nazionale.
Per ricordarne le varie vicissitudini sono stati organizzati alcuni appuntamenti per i cittadini al Mausoleo Ossario Garibaldino al Gianicolo, luogo evocativo e commemorativo proprio di questa pagina della storia italiana.

Si prosegue sabato 3 luglio 2021 alle 19.00 con lo spettacolo È Storia nostra, una pièce teatrale rappresentata una prima volta il 16 e 17 marzo 2011 al Mausoleo Ossario Garibaldino con gli studenti del laboratorio teatrale del Liceo Scientifico “J.F. Kennedy” nell’ambito delle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Lo spettacolo prende spunto dal sonetto Assedio a Roma di Cesare Pascarella. In un percorso cronologico - dall’assassinio del Ministro Pellegrino Rossi e la conseguente fuga di Papa Pio IX a Gaeta sino al suo reintegro ad opera delle truppe francesi – il racconto che il poeta fa di quel periodo, in uno splendido dialetto romanesco, è integrato da una raccolta di citazioni e dialoghi incentrati su fatti e uomini che caratterizzarono quelle giornate. Sono presentati inoltre personaggi noti alla Storia (Garibaldi, Mazzini, Mameli…) accanto al popolo romano e ai numerosi volontari giunti da ogni da ogni parte d’Italia, le cui storie e gesta patriottiche meritano di essere raccontate.

Informazioni: 

Tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Per accedere all’area: mascherina ben calzata sul viso, igienizzazione mani e rigoroso rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 mt. È prevista la misurazione della temperatura con termoscanner (non è possibile accedere con temperatura uguale o superiore a 37,5°.

Orario: 

Sabato 3 luglio 2021
Evento in apertura straordinaria dalle 19.00 alle 23.00

Biglietto d'ingresso: 

ingresso libero fino a esaurimento posti con rispetto delle misure di prevenzione anti-covid

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

30/06/2021 - 10/07/2021
Evento|Manifestazioni