Centro di Documentazione e Catalogazione del Cimitero Monumentale del Verano
Il Centro di Documentazione e Catalogazione del Cimitero Monumentale del Verano nasce nel luglio 2003, in occasione del sessantesimo anniversario del bombardamento di San Lorenzo.
Obiettivo del Centro è documentare, attraverso l’attività di catalogazione e l’organizzazione di eventi scientifici e divulgativi, l’enorme patrimonio storico-artistico del Cimitero Monumentale del Verano, insieme alla storia del bombardamento che ha colpito il quartiere San Lorenzo nel 1943. La sua costituzione è stata dettata dalla volontà di valorizzare e salvaguardare il grandissimo patrimonio di opere conservate all’interno dei cimiteri storici e in particolare nel Cimitero Monumentale del Verano. Quest’ultimo, infatti, costituisce una sorta di museo all’aperto che non ha eguali per la quantità e la particolarità delle testimonianze, un inestimabile valore sotto il profilo artistico e di storia della cultura dalla metà dell’Ottocento sino a tutto il Novecento.
RISORSE DIGITALI
Presso il Centro è possibile usufruire del SIMART, il sistema informatico della Sovrintendenza Capitolina, in cui confluiscono le schede di catalogo. È inoltre consultabile in sede ulteriore materiale documentario e iconografico relativo al Cimitero del Verano e al bombardamento di San Lorenzo del 1943.
PATRIMONIO LIBRARIO E D’ARCHIVIO
Il Centro conserva le pubblicazioni riguardanti il Cimitero Monumentale del Verano e le schede di catalogo cartacee prodotte nelle prime campagne catalografiche.
RISORSE AUDIOVISIVE
Sono visionabili:
- documentari dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce e delle Teche Rai sul bombardamento del 1943
- documentari vari dedicati ai cimiteri storici.
ESPOSIZIONI PERMANENTI
Nel Centro sono esposte:
- le tavole tratte dallo storico libro Cimitero del Verano in Roma. Cappelle tombe e lapidi di Corrado Cianferoni (1915)
- le fotografie di Anna Forcella tratte dalla mostra Studi sul deserto. I riti e i gesti del Verano (Roma-Monterotondo, 1985)
- fotografie e riproduzioni di disegni e dipinti relativi al bombardamento del 19 luglio 1943.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Per informazioni di carattere storico-artistico: verano.patrimonioculturale@comune.roma.it
Il Centro di Documentazione è aperto su richiesta e in occasione di ricorrenze e iniziative