Concorso

Il Comune di Roma nell’ambito del progetto generale di sistemazione e valorizzazione dell’area del Tridente ha espletato un Concorso internazionale di progettazione per una nuova sistemazione di piazza Augusto Imperatore.

Il progetto per la riqualificazione del Mausoleo di Augusto e di Piazza Augusto Imperatore deve dare risposte a tutte le tematiche presenti nell’area sviluppando i temi della riqualificazione del monumento (il Mausoleo e la tomba di Augusto) da un lato e il tema della riqualificazione del grande spazio pubblico della piazza e del suo intorno urbano (dal Tevere a via del Corso, dall’Accademia di Belle Arti a via Tomacelli).

La piazza come si presenta oggi è il frutto di un intervento urbano di grande consistenza che, negli anni ’30 del XX secolo, ha conferito un aspetto completamente nuovo all’area intorno al Mausoleo di Augusto; il risultato degli interventi del periodo fascista è la Piazza Augusto Imperatore, con i suoi imponenti edifici e il Mausoleo di Augusto isolato al centro; questo ha comportato però la demolizione di un quartiere storico, del bel palazzo Correa e del grande Augusteo (lo storico auditorium di Roma da 3000 posti).

Il Mausoleo oggi si presenta isolato al centro della piazza Augusto Imperatore, secondo il progetto monumentale di Vittorio Ballio Morpurgo (1937-1940).

La sistemazione dell’area adiacente il tamburo esterno, con la realizzazione dei muretti di contenimento e delle scale di raccordo tra il piano moderno e il livello archeologico è invece del 1952.