Incontro sul tema "Sulle orme di Giuseppe Tomassetti: l'Agro Romano e la borgata Finocchio"
Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Susanna Le Pera.
#educaRoma
Luogo: Biblioteca Collina della Pace, Via Bompietro, 16
Giuseppe Tomassetti, eminente figura di studioso e storico, dedicò una grande parte della sua vita alla pubblicazione delle sua monumentale ricerca sulla Campagna Romana che - iniziata nel 1879 - venne portata a termine, a cura del figlio Francesco ed edita postuma a partire dal 1910. Come lo stesso studioso sottolineava la sua opera aveva l’ambizione «…di rendere un servigio a coloro, che per publico incarico, o per interesse speciale, si occupano di studi, di esplorazioni e di miglioramenti agricoli del suolo romano, ai proprietarii e agli affittuarii dei fondi rustici, agli uomini di legge, ai dotti ed agli artisti non solo dell’Italia ma del mondo colto; poiché la storia e la poesia della Campagna Romana non formano un argomento regionale, e neppure nazionale, ma di attrazione e di interesse universale»
Lo studio si prefiggeva lo scopo di delineare le vicende storiche - dall’antichità all’evo moderno - di quel vasto territorio che circonda la città di Roma e che era noto, allora come oggi, col nome di Campagna Romana.
La conferenza prenderà le mosse dagli studi del Tomassetti e svilupperà due principali argomenti di riflessione:
• la storia della Campagna intorno a Roma ed i segni che sul paesaggio hanno lasciato le secolari vicende umane, i sistemi di lettura di quelle tracce e la necessità della loro conservazione e valorizzazione da parte delle Istituzioni e dei privati.
• La storia, il paesaggio e le testimonianze monumentali e archeologiche di quella parte di territorio conosciuto oggi come Borgata Finocchio, a partire dalle antiche stazioni di posta sulla via Casilina fino ad arrivare alla moderna borgata.
Susanna Le Pera, Curatore Archeologo presso la Sovrintendenza Capitolina nel Servizio Territorio, Carta dell’Agro e Forma Urbis Romae in qualità di responsabile dell’ufficio che si occupa del territorio del I Municipio e del VI municipio. E’ responsabile dell’ufficio Archivi Storici e Censimento Carta dell’Agro.
E’ responsabile del Progetto PO_ METRO-Agenda digitale di Roma dal titolo FORMA ROMAE.
Prenotazione obbligatoria: max 90 persone
Per prenotazioni telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00)
__________________________________
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.
Giovedì 9 marzo 2017
ore 16.00
durata: 90 minuti
N.B: Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche
Progetto a cura di Nicoletta Cardano
Il ciclo Educare alla città: luoghi e temi della scienza è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.