Edicola sacra di via dei Coronari, angolo via Lancellotti

Edicola sacra di via dei Coronari

Location

Edicola sacra
via dei Coronari 187 (angolo via Lancellotti)
Rome
Italy
IT

Redentore

L'edicola del Redentore è posta sul cantonale di Palazzo Lancellotti, costruito alla fine del Cinquecento su progetto di Francesco da Volterra e ultimato da Carlo Maderno, tra via dei Coronari e via Lancellotti ed è gemella di quella della Madonna Addolorata sull’angolo opposto a piazza Lancellotti.

Al centro della maestosa edicola vi era un dipinto su tela raffigurante il Redentore, copia di un dipinto di Anton Raphael Mengs realizzato a Roma dall'artista boemo per il suo confessore e regalato prima al convento di Varese, e poi passato nella collezione dell’arciduca Ferdinando a Milano. Attualmente non rintracciabile, è però noto grazie a due incisioni di Lips del 1777 e 1779. Dopo il restauro dell’edicola del 1979, la tela venne trasferita all'interno del palazzo nobiliare e al suo posto fu collocata prima una copia ad affresco, poi una riproduzione fotografica che è quella attualmente visibile.

Dalla cornice ovale del dipinto parte una raggiera intorno alla quale si dispongono in basso tre teste di angioletti e in alto sulla destra un angelo ad ali spiegate, di grande effetto scenico. Realizzati in stucco, con un elegante modellato, si possono attribuire ad un buon artigiano romano del XVIII secolo.

È illuminata da un lampione ottocentesco, di forma esagonale, con braccio decorato con foglie in ferro battuto, che fuoriesce dall’angolo bugnato del palazzo.