Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il 25 novembre, Roma Capitale lancia #NessunaScusa: una campagna di comunicazione e un mese di eventi diffusi su tutto il territorio per riaffermare con forza il suo impegno contro la violenza di genere.
La Sovrintendenza Capitolina partecipa proponendo visite, dibattiti e performance di danza per approfondire la figura e il ruolo della donna attraverso il patrimonio storico, artistico e archeologico della città.
Al Museo di Roma, si raccontano successi e discriminazioni delle donne artiste presenti alla mostra in corso “Roma pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo”; al Museo di Casal de’ Pazzi il dibattito sulla figura della donna nella preistoria si arricchisce di nuovi punti di vista; alla Galleria d’Arte Moderna le opere esposte sono stimolo di riflessione sugli stereotipi di genere; al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina viene raccontata la figura di Colomba Antonietti, giovanissima eroina della Repubblica Romana del 1849; ai Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali le Cariatidi diventano spunto di riflessione di immagini di violenza sulla donna nell’antichità e al Teatro di Marcello narrazioni e letture raccontano le storie drammatiche di alcune delle donne della famiglia imperiale giulio claudia; alla Villa di Massenzio varie performance di danza seguite da momenti di confronto con il pubblico, sono pensate per valorizzare i diritti della persona oltre ogni etichetta di genere.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Alcuni incontri prevedono traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura