Le donne tra mito e realtà - ANNULLATO
con LIS
Appuntamento ANNULLATO
Una visita a tema sul ruolo della figura femminile nella storia del teatro Argentina.
Con un decreto del 1588 Sisto V vieta alle donne di calcare le scene ed è necessario arrivare al 1798, con l’avvento della prima repubblica romana, per assistere alla soppressione del divieto. Fu il primo console Bonelli a ordinare “Si allestiscano i teatri e vi recitino le donne […] adesso non comandano più né preti né frati”. La storia della presenza femminile al teatro Argentina è costellata di tante figure in bilico tra mito e realtà. La visita è l’occasione per conoscere Egeria, Fanny, Giuditta, Elisa, Angelica e molte altre donne che hanno contribuito a fare la storia del teatro di Roma.
A cura di Vanessa Ascenzi
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 20 partecipanti
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
L'appuntamento previsto domenica 24 novembre 2024 alle ore 16.15 è stato ANNULLATO
durata: 90’ circa
Appuntamento alla biglietteria del teatro
attività e ingresso gratuito per tutti