Amore, Politica, Dibattiti, Follia, Arte, Archeologia
La Notte degli Archivi 2024
“Passioni” è il tema de La Notte degli Archivi 2024, a cui gli Archivi della Direzione Interventi su Edilizia Monumentale partecipano con una visita guidata itinerante tra i rioni Campitelli, Sant’Angelo, Regola e Pigna. Una passeggiata di due ore in cui il tema “Passioni” è declinato nei suoi diversi significati.
La visita guidata itinerante Amore, Politica, Dibattiti, Follia, Arte, Archeologia, attraverso la narrazione di specifici episodi e la lettura di brani, illustra esempi di passione amorosa, politica, artistica e intellettuale.
Curato da archeologhe e storiche dell’arte della Sovrintendenza con materiali provenienti dagli archivi della Direzione Interventi su Edilizia Monumentale, l’itinerario inizia presso l’area archeologica del Teatro di Marcello dove sono lette e illustrate alcune pagine sulla liaison amorosa tra Vittoria Colonna e Umberto Boccioni; presso piazza Mattei si parla della Fontana delle Tartarughe tra leggende, aneddoti e documenti; l’itinerario prosegue verso piazza Cairoli con il monumento all’irredentista Federico Seismit Doda protagonista del Risorgimento e ministro di Francesco Crispi; una diversa passione, quella intellettuale, costituisce il tema contenuto nei documenti inediti legati alle vicende della scoperta e della musealizzazione del complesso di San Paolo alla Regola agli inizi degli anni Ottanta del Novecento, che videro contrapporsi l’architetto Italo Insolera e l’archeologo Lorenzo Quilici; il percorso si chiude presso l’Area Sacra di Largo Argentina dove verrà raccontato attraverso i documenti d’archivio il “duello” tra l’archeologo Giuseppe Marchetti Longhi e lo storico dell’arte e architetto Antonio Muñoz.
Attività a cura di: Vanessa Ascenzi, Alessia Cervelli, Paola Chini, Viviana Merlino, Stefania Pergola, Anna Maria Petrosino, Simonetta Serra, Alessandra Tedeschi.
via Montanara, all’ingresso dell’area archeologica del Teatro di Marcello
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 20 partecipanti
Attività non adatta a persone con difficoltà motorie
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Venerdì 7 giugno 2024
ore 19.00 inizio visita itinerante
gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608