Giornate Europee del Patrimonio 2021

Giornate Europee del Patrimonio 2021

All inclusive! è il tema proposto quest'anno per le Giornate Europee del patrimonio che si svolgono sabato 25 e domenica 26 settembre.

PROGRAMMA

La Sovrintendenza Capitolina aderisce all’iniziativa offrendo la possibilità di partecipare a numerose iniziative dedicate a grandi e piccoli per approfondire la conoscenza del patrimonio presente nei musei e sul territorio di Roma: un'occasione unica per ritrovarsi finalmente insieme, nessuno escluso!

Dagli itinerari alla scoperta del territorio e dei suoi monumenti alle visite museali, dai camminamenti sulle mura aureliane alle rievocazioni storiche al circo di Massenzio, dagli spettacoli teatrali a Casal de' Pazzi alle passeggiate ai Fori Imperiali, dalle visita guidate tattili a Montemartini e al Museo delle Mura ai laboratori per bambini all'Ara Pacis e ai Capitolini, fino alla scoperta di... scatole misteriose! Tutto questo ed altro ancora nel ricco programma in calendario!

Tra le numerose proposte ci sarà così l’occasione di calarsi nell’ambientazione fluviale pleistocenica del Museo di Casal de’ Pazzi, partecipando ad uno spettacolo di improvvisazione teatrale all’esterno del museo; o anche di toccare con mano “Il cinema in vetro” al Museo delle Mura, apprendendo come un'idea possa diventare progetto e poi mostra. E ancora, si potrà scegliere di scoprire l’area archeologica  del Sepolcreto Ostiense per studiarne le testimonianze di carattere sociale e antropologico o i Musei Capitolini per avvicinare in modo ludico i piccoli visitatori al più antico Museo italiano e alla mitica fondazione della città di Roma.
Nel corso della visita al camminamento sulle mura aureliane di Viale Pretoriano si potrà inoltre ripercorrerne la storia, dall’epoca romana all’età moderna; mentre un nuovo modo di conoscere ed esplorare la Casina del Cardinal Bessarione sarà possibile grazie ad una scatola misteriosa!

Dove specificato, l’incontro prevede anche una traduzione simultanea in LIS.
Le persone sorde potranno prenotare tramite il servizio multimediale gratuito "CGS - Comunicazione Globale per Sordi" di Roma Capitale con le seguenti modalità: https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Entrambi i servizi, la traduzione e le prenotazioni, sono realizzati a cura del Dipartimento Politiche Sociali (Direzione Benessere e Salute) e della cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione - Lazio. 
 
Si pregano i visitatori che parteciperanno alle iniziative di arrivare in anticipo rispetto all’orario indicato di inizio, al fine di espletare le misure sanitarie previste dal DL 23 luglio 2021 n. 105 per l’accesso ai musei, siti archeologici e ai luoghi della cultura e alle mostre. Si rammenta che l’accesso ai luoghi della cultura predetti è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid19 Green Pass (in formato digitale o cartaceo) insieme ad un documento di identità in corso di validità per l’opportuna verifica.

INFORMAZIONI
È obbligatoria la prenotazione  allo 060608 fino ad esaurimento dei posti disponibili indicati per ogni singola attività (tutti i giorni 9.00 - 19.00) ad eccezione delle attività alla Villa di Massenzio. Attività gratuite  per tutti previo pagamento del biglietto di ingresso ove previsto. Ingresso gratuito per i possessori della Mic card.

PROGRAMMA del 25 SETTEMBRE

Museo Casal de’ Pazzi - La modernità della Preistoria: solidarietà e inclusione nel Paleolitico - Sei personaggi in cerca di un copione Prehistoric Edition

Villa di Massenzio - Ab urbe condita, il patrimonio immateriale si mostra

Museo delle Mura - Toccare con mano Il cinema in vetro. Come un'idea diventa progetto e poi mostra

Fori Imperiali - Tutti insieme ai Fori Imperiali

Sepolcreto Ostiense - Etnie, ceti sociali e parità di genere: un antico quartiere multiculturale lungo la via Ostiense

Ara Pacis - Scopriamo insieme l’altare della Pace di Augusto

Campo Marzio - Sul percorso della pompa trionfale nel Campo Marzio meridionale

Magazzino dell'ufficio SDO (Municipio V) - Conservare per condividere: visita al magazzino dell'Ufficio SDO

Museo dei Fori Imperiali-Mercati di Traiano - Tutti per Torri! Una passeggiata alla scoperta delle Torri dei Fori Imperiali

Musei Capitolini - C’erano una volta una lupa e due gemelli

Museo dei Fori Imperiali-Mercati di Traiano - Ci vediamo sulla via Biberatica

Acquedotto Vergine - L’Acquedotto Vergine e il patrimonio di Via di Vigna Mangani

Mura viale Pretoriano - Camminamento di Viale Pretoriano, le mura escludono/le mura includono

Online - In che senso? Racconti accessibili sul Patrimonio Monumentale di Roma: la Fontana dei Quattro Fiumi

Online - Piazza di Spagna. Racconti accessibili sul Patrimonio Monumentale di Roma

PROGRAMMA del 26 SETTEMBRE

Area archeologica di Settecamini (cd. area grande) - Nessuno escluso: giochiamo insieme sull’antica via Tiburtina

Centrale Montemartini - Colori dei romani

Villa di Massenzio - Ab urbe condita, il patrimonio immateriale si mostra

Area archeologica di Settecamini (cd. area della Grande Corte) - A Settecamini la via Tiburtina si racconta

Casina Cardinal Bessarione - Invito a casa del cardinale. Alla scoperta della scatola misteriosa

Museo Casal de’ Pazzi - La modernità della Preistoria: solidarietà e inclusione nel Paleolitico

Musei Capitolini - C’erano una volta una lupa e due gemelli

Ara Pacis - Scopriamo insieme l’altare della Pace di Augusto

Museo di Roma in Trastevere - Dalla clausura all'inclusione

Documenti Scaricabili

Locandina (1279 kB)