Educare alle mostre, educare alla città - Il nuovo volto della città: dagli anni venti al 1937
Teatro dei Dioscuri - Via Piacenza, 1b
L’incontro curato da Vittorio Vidotto analizza le “nuove forme per la città” che si affermano negli interventi urbanistici e architettonici realizzati nel periodo fascista. Verranno proiettati filmati storici dell’Istituto Luce selezionati per l’occasione.
“Il periodo dalla fine degli anni ’20 a tutto il decennio successivo vide una profonda trasformazione dei centri storici di molte città italiane attraverso realizzazioni di edilizia pubblica segnata da precisi connotati politici e architettonici.
Senza poter tracciare un inventario completo di questo fenomeno è possibile tuttavia, con alcuni esempi, individuarne gli artefici principali e le tipologie ricorrenti.
Per molti aspetti diverso è il caso di Roma dove l’operazione principale non fu solo quella della demolizione/ricostruzione ma quella dell’invenzione di un nuovo spazio politico monumentale in stretto rapporto con le grandi sopravvivenze della città antica.
Molte delle operazioni urbanistiche e architettoniche giunsero incompiute alla caduta del fascismo e furono, come a Roma nel caso dell’Eur, ultimate solo dopo la fine della guerra.” (Vittorio Vidotto)
Vittorio Vidotto è stato professore di Storia moderna e poi di Storia contemporanea nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università della Sapienza di Roma. Si è occupato di storia politica, sociale e delle città. È autore tra l’altro di un volume su Roma contemporanea (Laterza, seconda edizione 2006). Con Andrea Giardina e Giovanni Sabbatucci ha pubblicato diversi manuali di storia per le scuole superiori.
Info e prenotazione
Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Prenotazione obbligatoria: max 70 persone
Mercoledì 5 dicembre 2018
ore 16.00
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.
Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); ArchitetturaRestauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.
Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.
Il ciclo Storie di scienza a Roma: i luoghi invisibili è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Il ciclo La città delle donne: una mappa nascosta è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme 2.0”.