Confluenze. Antico e Contemporaneo
Luogo: Museo dell’Arte Classica. Città Universitaria della Sapienza Università di Roma
La mostra a cura di Nicoletta Cardano e Francesca Gallo propone una selezione di artisti romani che sono intervenuti nei luoghi archeologici o che hanno messo a tema nella loro ricerca la rovina e il reperto greco-romano in quanto incompiuto.
Andrea Aquilanti, Gregorio Botta, Mauro Fiorese, Giancarla Frare, Marcello Mondazzi, Claudia Peill, Alfredo Pirri. Quindi non l’antico come ‘classico’, cioè come valore immutabile a cui ancorarsi per contrastare la fluidità del presente, ma piuttosto re-interpretato alla luce dell’oggi, in una prospettiva decisamente tardo moderna. L’iniziativa intende approfondire da prospettive diverse il rapporto fra archeologia, rovina, reperto e cultura contemporanea (letteratura, musica, teatro e arti visive) nell’arco degli ultimi quindici anni.
Realizzata in collaborazione con Roma Capitale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali nell’ambito dei rapporti di cooperazione sul piano scientifico e di promozione del patrimonio culturale con il Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia, e in relazione al coinvolgimento diretto della Sovrintendenza in molteplici esperienze di interventi contemporanei in monumenti archeologici dagli anni Settanta in poi, la mostra rientra in un progetto complessivo di studi del Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, incentrato sulle tematiche di antico/contemporaneo.
Aquilanti Botta Fiorese Frare Mondazzi Peill Pirri
a cura di Nicoletta Cardano e Francesca Gallo
21 maggio – 18 giugno 2016
Ingresso gratuito
Orari: lunedì e venerdì 9- 19
martedì, mercoledì e giovedì 9-17
Apertura straordinaria: sabato 28 maggio ore 18-20
Gratuito
Realizzata in collaborazione con Roma Capitale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali nell’ambito dei rapporti di cooperazione sul piano scientifico e di promozione del patrimonio culturale con il Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia.