Incontro sul tema "La città giardino Aniene"
Teatro dei Dioscuri - via Piacenza, 1b
Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Alessandro Galassi e Biancamaria Rizzo
Hashtag: #educaroma
Città Giardino Aniene, edificata all’inizio degli anni ’20 come zona destinata alla media borghesia, rappresenta con i suoi 150 ettari di estensione, l’esempio più importante di realizzazione di “città giardino” in Italia.
La presentazione sottolinea la rilevanza storica e architettonica del quartiere, ricostruendone la storia urbana e le fasi di progettazione e realizzazione a cui hanno partecipato molti dei protagonisti dell’architettura italiana di quel periodo: tra gli altri Gustavo Giovannoni, a cui si deve il piano urbanistico generale, Marcello Piacentini, Innocenzo Sabbatini, Vincenzo Fasolo, Mario Marchi. Al tempo stesso si evidenzierà il ruolo svolto dalle cooperative edilizie di impiegati dello Stato, che insieme all’Istituto Case Popolari rappresentano i veri artefici di questa parte di città che, anche a fronte delle sostituzioni avvenute negli anni ’50 e ’60, conserva perfettamente riconoscibile la sua identità di quartiere.
Alessandro Galassi, architetto, specialista in Metodi e Strumenti della Pianificazione Urbanistica. Libero professionista, è’ progettista di numerosi interventi urbanistici su centri storici quali quelli di San Marino e di Sabbioneta (MN) è stato responsabile scientifico dell’Unità di Coordinamento UNESCO della Repubblica di San Marino. Tra le sue pubblicazioni: “Libertà Perpetua: San Marino patrimonio dell’umanità” e “Città Giardino Aniene”, Minerva Edizioni 2013
Biancamaria Rizzo, architetto, Dottore di Ricerca in “Progettazione urbana, territoriale ed ambientale” presso la facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Professore a contratto presso l’Università degli Studi Roma Tre, svolge attività di ricerca privilegiando i temi del paesaggio della pianificazione comunale e territoriale e del recupero urbano.
Tra le sue pubblicazioni: “Paesaggi e piani. Politiche e strumenti comunali per il paesaggio” Edizioni Kappa, 2005, “Il territorio di San Marino. Indirizzi per un paesaggio in trasformazione”, INU Edizioni 2006, “Paesaggio, storia e partecipazione. La Convenzione Europea a San Marino”, Officina Edizioni 2009 e “Città Giardino Aniene”, Minerva Edizioni 2013.
Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Prenotazione obbligatoria: max 70 persone
Giovedì 12 aprile 2018
ore 16.00
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Progetto a cura di Nicoletta Cardano
Il ciclo I luoghi della scienza a Roma. Collezioni e musei è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Il ciclo La città delle donne: fonti e narrazioni è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme”.
Si ringrazia la Fondazione Primoli.