Visite al Mausoleo Ossario Garibaldino

Mausoleo Ossario Garibaldino
Data: 
30/06/2021
Abstract: 

Visite guidate rievocative della battaglia del 30 giugno 1849 nel sacrario semipogeo dove riposano le spoglie dei caduti.

La fine del mese di giugno e i primi di luglio del 1849 segnarono la conclusione dell’esperienza storica della Repubblica Romana, uno degli episodi più significativi e drammatici del Risorgimento italiano. In quei mesi Roma divenne il simbolo, la promessa di un'Italia libera e unita, lasciando profonde eredità sulla vicenda storica nazionale.
Per ricordarne le varie vicissitudini sono stati organizzati alcuni appuntamenti per i cittadini al Mausoleo Ossario Garibaldino al Gianicolo, luogo evocativo e commemorativo proprio di questa pagina della storia italiana.
 
Gli appuntamenti iniziano mercoledì 30 giugno 2021 con la ricorrenza della battaglia del 30 giugno 1849, data decisiva per le sorti della Repubblica Romana, in cui l’esercito francese sferrò l’attacco finale, annientandone le difese. L’Assemblea guidata dal Triumvirato, composto da Giuseppe Mazzini, Aurelio Saffi e Carlo Armellini, non volendo sottoporre Roma a inutili distruzioni decretò la fine della resistenza.

Informazioni: 

Tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Per accedere all’area: mascherina ben calzata sul viso, igienizzazione mani e rigoroso rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 mt. È prevista la misurazione della temperatura con termoscanner (non è possibile accedere con temperatura uguale o superiore a 37,5°.

Orario: 

Mercoledì 30 giugno 2021
dalle ore 11.00 alle 19.00
visite guidate con l'ausilio dei volontari del servizio civile universale

Biglietto d'ingresso: 

visite gratuite
ingresso libero fino a esaurimento posti con rispetto delle misure di prevenzione anti-covid

Prenotazione obbligatoria: 
No

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

30/06/2021 - 10/07/2021
Evento|Manifestazioni