Visita al sepolcro di largo Talamo

Archeologia in Comune

Il sepolcro di largo E. Talamo
Data: 
31/10/2026
Abstract: 

Il sepolcro fu rinvenuto nel 1935, a cinque metri di profondità, all’incrocio tra viale Scalo San Lorenzo e via dei Sardi.

Si tratta di una tomba familiare in blocchi di travertino risalente al I sec.  a.C., che al momento del ritrovamento conservava la decorazione in affresco della cella interna.

Scoperto nel 1935, il monumento di largo Talamo è un sepolcro di età repubblicana probabilmente appartenuto alla famiglia dei Pomponii: in origine collocato lungo l’antica via Collatina è oggi visibile non lontano dal luogo di rinvenimento. Ricomposto nuovamente dopo aver subito i bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale, dopo lungo tempo è oggi riaperto al pubblico grazie ai lavori PNRR. 

Nel corso della visita vengono illustrati la storia, la struttura e l’apparato decorativo del monumento al cui interno erano deposte urne cinerarie e sarcofagi, a testimonianza di una continuità d’uso che arriva fino all'età imperiale. La decorazione ad affresco interna è ricostruibile grazie ad un dipinto di Odoardo Ferretti realizzato in occasione del rinvenimento. Lungo la fronte stradale sono conservate le iscrizioni che riportano le dimensioni del monumento ed è possibile apprezzare una panchina decorata con zampe di leone sulla quale potevano sedere i viandanti in cammino sulla via Collatina.

Visita a cura di Simonetta Serra

Appuntamento: 

largo E. Talamo s.n.c.

Informazioni: 

Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Massimo 15 partecipanti
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00 / ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Orario: 

Sabato 31 ottobre 2026
ore 11.30

Biglietto d'ingresso: 

attività e ingresso gratuito per tutti

Prenotazione obbligatoria: 
Sì
Durata: 
45 minuti

Eventi correlati

Visite guidate e aperture straordinarie condotte da archeologi della Sovrintendenza Capitolina...
07/01/2026 - 31/12/2026
Iniziativa didattica

Eventi correlati inversa